e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Cra Modena, conferma di una tragedia annunciata: 21 morti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli ultimi dati diffusi dal sindaco di Modena in consiglio comunale registrano 43 operatori e 102 ospiti positivi. MVP denuncia il il silenzio sulla '9 gennaio'


Cra Modena, conferma di una tragedia annunciata: 21 morti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Villa Parco (36 gli ospiti positivi con 14 decessi, 15 operatori positivi); Casa della Gioia e del Sole (5 ospiti positivi e 6 operatori); Ducale 2 (32 ospiti positivi con un decesso, 6 operatori positivi); Ducale 3 (2 ospiti e un operatore positivi); 9 Gennaio (27 ospiti positivi e 6 deceduti, 13 operatori positivi); nelle strutture Ramazzini e Villa Margherita un operatore è risultato positivo. 

E' un bollettino drammatico che diventa umanamente tragico e straziante quando si pensa che dietro ad ognuno di quei numeri c'è una persona deceduta lontano dai propri cari, quello esposto oggi dal sindaco di Modena, nel consueto aggiornamento dei dati sull'andamento e sugli effetti dell'epidemia. E che impressionano tanto più quanto avvolti, nei giorni scorsi, dal silenzio del Comune. Con particolare riferimento alla casa protetta 9 gennaio.

Un silenzio che alcuni giorni fa una segnalazione di Modena Volta Pagina caduta nel vuoto, voleva voleva squarciare (qui l'articolo). Denunciando, dopo la conferma nelle scorse settimane del contagio di 13 anziani e 6 operatori, che il contagio stesso, sulla base delle segnalazione dei famigliari di ospiti, si stava ulteriormente diffondendo.  Nella nota si auspicava che le segnalazioni fossero frutto di esagerazioni dovute all'apprensione e si cercavano conferme da parte del sindaco e della direzione della struttura. Auspici e richieste che si sono infrante nel silenzio istituzionale dei giorni scorsi e oggi, in modo traumatico, con i dati diffusi dal sindaco. Che confermano non solo l'ulteriore, temuta diffusione del virus, che porta a 21 il numero di ospiti contagiati, ma anche di 6 decessi.

 


Tornando alle dichiarazioni del sindaco in Consiglio comunale, è emerso che è stato effettuato anche il secondo giro di screening di utenti ed operatori dei Centri Diurni per Disabili e Laboratori Socio Occupazionali che restano in funzione anche se con un numero ridotto di utenti e dove stanno per partire anche i Test Rapidi a cura dei Centri stessi come avverrà anche nei sei servizi diurni per anziani.

Nel corso del suo intervento il sindaco Muzzarelli ha ricordato l’incidenza del virus anche tra la popolazione scolastica modenese. Da quando le scuole e i servizi educativi sono stati riaperti, in isolamento preventivo ci sono state: 24 classi di secondarie di secondo grado (oltre a 39 casi singoli); 17 classi di secondarie di primo grado (oltre a 12 casi singoli); 9 classi di primarie (più 15 casi singoli); 9 sezioni di scuole d’infanzia (oltre a 6 casi singoli), una sezione di nido d’infanzia.

“L’incidenza registrata finora a scuola è pertanto limitata- ha concluso il sindaco - se si pensa che la popolazione scolastica di Modena è di oltre 31.800 bambini e ragazzi dagli 0 ai 18 anni, ma occorre portare fino in fondo il patto di corresponsabilità tra enti pubblici e famiglie per poter continuare a garantire la didattica in presenza”


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58