Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Crisi giunta Nonantola, opposizione unita: urge consiglio dedicato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le liste M5S, Nonantola Progetto 2030, Nonantola Libera e Forza Italia, hanno depositato una richiesta congiunta. 'L'istituzione va rispettata'


Crisi giunta Nonantola, opposizione unita: urge consiglio dedicato

'La crisi della giunta di centro-sinistra è riuscita a compattare tutte le opposizioni di Nonantola che, attraverso una richiesta congiunta, hanno avviato l’iter per la convocazione di un consiglio straordinario entro 20 giorni.

Abbiamo appreso dalla stampa della nomina di Tiziana Baccolini, così come la promozione a vicesindaco di Piccinini. Il Comune non è proprietà privata in cui il ‘padrone’ fa quello che vuole ma è una istituzione che va rispettata.

Il Consiglio Comunale non è stato minimamente coinvolto e tutte le informazioni sono arrivate tramite comunicati stampa. Non solo uno sgarbo istituzionale ma un vero e proprio vuoto nella giunta che rischia di compromettere l’attività amministrativa in un momento di profonda crisi. Inoltre, se il Consiglio Comunale rappresenta tutta la comunità, deve essere debitamente informato su quanto sia avvenuto e su come si pensi di ricomporre la crisi che ha coinvolto gli assetti di Giunta inizialmente indicati ai cittadini.

A nostro avviso è mancato il rispetto delle regole democratiche che stanno alla base del funzionamento degli organismi elettivi, che garantiscono che nessuno, contando su numeri superiori, possa disporne a suo piacimento.

Per tali ragioni tutte le liste, M5S, Nonantola Progetto 2030, Nonantola Libera e Forza Italia, hanno sottoscritto la richiesta di un consiglio straordinario per sentire, dalla viva voce del Sindaco, quali siano le motivazioni dietro alle due dimissioni e come intenda gestire la nuova squadra.

Inoltre sarà l’occasione per capire se e come la lista “Una mano per Nonantola” continuerà a collaborare con la Nannetti ora che ha una giunta totalmente monocolore.

Così i consiglieri di opposizione del consiglio comunale di Nonantola spiegando le ragioni che hanno motivato la richiesta di un Consiglio Comunale Straordinario sulla crisi di giunta che ha portato alla dimissione di due assessori, tra cui il Vicesindaco, e alla loro celere sostituzione da parte del sindaco

 




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
Voto, Pd Modena fa la rosa dei ..
Fanno parte della lista l’ex direttrice sanitaria Ausl, appena andata in pensione, Silvana..
30 Luglio 2022 - 16:23
Dai 5 Stelle ad Articolo 1: la nuova ..
Porte aperte in Articolo 1 per Max Bugani e Marco Piazza, i due storici esponenti del ..
30 Luglio 2022 - 14:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58