'Da De Pascale manovra coraggiosa: così si dice che in Emilia la sanità resta pubblica'
Paldino: 'Con questa manovra, condivisa con convinzione dai Civici, si vuole dare un segnale chiaro a tutela della sanità e della manutenzione del territorio'
'I problemi della sanità pubblica, dalle liste d'attesa al ricorso sempre più frequente al privato, sono note a tutti e il problema deriva dal graduale e costante decremento del Fondo sanitario nazionale che si scarica sugli enti locali, chiamati a erogare i servizi - spiega Paldino -. Con questa manovra, condivisa con convinzione dai noi Civici, si vuole dare un segnale chiaro a tutela della sanità e della manutenzione del territorio. Si spiega così il finanziamento senza precedenti del Fondo per la non Autosufficienza: più 85 milioni già nel 2025, altri 25 milioni in più nel 2026 e nel 2027, per una crescita triennale di 135 milioni di euro. Numeri che significano 750 posti letto in più. Per quanto riguarda la messa in sicurezza del territorio viene raddoppiata la quota dedicata alla manutenzione di fiumi, costa e frane, che passano da circa 24 a 50 milioni l’anno già dal 2025, mentre verranno stanziati 9 milioni di euro per il fondo per l’affitto e altri 30 milioni nel prossimo triennio. Detto questo vogliamo essere chiari: questo sacrificio chiesto ai cittadini in termini fiscali si tradurrà in una risposta immediata in termini di servizi? No, perchè siamo di fronte a un percorso lungo, ma la rotta con questa manovra è stata data in modo chiaro'.
'Per quanto riguarda gli aggravi fiscali ricordo che la maggiorazione dell’addizionale regionale Irpef riguarda il terzo e il quarto scaglione di reddito, mentre non vengono toccati i redditi fino a 27mila euro - chiude Paldino - Anche l'aumento dei ticket per alcune prestazioni, in particolare quelle farmaceutiche, prevede adeguate soglie di salvaguardia in base all'Isee. Tutto questo al fine di tutelare le fasce più deboli'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Modena, Bignardi (Pd): 'La polizia locale? Sta alle forze dell’ordine come l’infermiere sta al medico'
Prof Modena: 'Scandalo Fondazione di Modena e ammanco 850mila euro: perchè, a differenza di Amo, non se ne parla?'
Articoli Recenti
Doveva scontare 4 anni per truffa: arrestato dai carabinieri
Soldi ai medici per prescrivere meno esami: i distinguo dell'Aou di Modena rispetto alla delibera di Altini
'Ricavi record per Hera? Distorsione strutturale dell'idea di servizio pubblico'
'Inaccettabile il pedaggio per autotrasportatori e pendolari sulla futura Campogalliano–Sassuolo'




 (1).jpg)