Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'L'Emilia-Romagna vuole essere la guida di un movimento nazionale a difesa della sanità pubblica, io sono vivo grazie al servizio sanitario della Regione Emilia-Romagna. Potermi battere per il servizio sanitario della Regione Emilia-Romagna per me è un onore immenso e mi sembra di poter restituire una parte di quello che ho ricevuto'. Lo ha detto Michele de Pascale, presidente eletto dell'Emilia-Romagna, in conferenza stampa in Regione a Bologna, ricordando il gravissimo incidente che lo ha coinvolto nel 2011. 'Sulla sanità dico una cosa chiara: io ho intenzione di occuparmene molto. Questo non significa tenere o non tenere una delega, ma su questo tema mi troverete molto spesso in prima fila a trovare direttori generali, girare il territorio, visitare gli ospedali, le associazioni dei malati. È l'80% del bilancio della Regione, sarà l'80% del mio tempo', ha detto de Pascale.
Nella prima conferenza stampa post elezioni, De Pascale è intervenuto anche sul tema coalizione, spiegando che a livello regionale è più facile che sul piano nazionale portare avanti un'idea del genere. 'Ma se posso esprimere un consiglio non richiesto - ha detto - è che una coalizione non deve stare insieme a prescindere, serve rispetto reciproco e un programma chiaro'.
'Noi abbiamo ottenuto questo risultato perché abbiamo costruito questa coalizione così ampia - ha aggiunto - se non lo avessimo fatto anche il Pd non avrebbe ottenuto questo risultato. Se il Pd si approccia alle tornate elettorali con arroganza e autosufficienza va male anche come risultato di lista, se si approccia con generosità e apertura viene premiato nelle urne'.
De Pascale interviene anche sul tema alluvione.
'Non interessiamoci di cosa hanno votato gli alluvionati, interessiamoci di cosa possiamo fare per loro - ha detto -. Spero ci si possa sedere a un tavolo con il premier Meloni e insieme segnare un punto di cambiamento. Sono disponibile, voglio assumermi le responsabilità. Chiedo di essere identificato come commissario dell'alluvione: nelle tragedie la Repubblica si unisce e io voglio unire la Repubblica'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>