e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Demolizione ex Arbe grafiche, i 5 Stelle ammettono: 'Dovevamo votare no'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il 19 maggio 2016, il M5S Modena opt? per un voto di astensione. Nella valutazione che port? a quella decisione furono trascurati alcuni aspetti che emergono con la recente dichiarazione dell'assessora all'urbanistica Annamaria Vandelli e che ci avrebbero portato a un voto contrario'


Demolizione ex Arbe grafiche, i 5 Stelle ammettono: 'Dovevamo votare no'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 
'Sulla demolizione dell’ex Arbe Grafiche di Vinicio Vecchi per far posto a una struttura commerciale, stabilita con provvedimento approvato dal Consiglio Comunale del 19 maggio 2016, il M5S Modena optò per un voto di astensione. Nella valutazione che portò a quella decisione furono trascurati alcuni aspetti che emergono con la recente dichiarazione dell’assessora all’urbanistica Annamaria Vandelli e che ci avrebbero portato a un voto contrario'.
Così i 5 Stelle modenesi fanno un mea culpa rispetto alla demolizione dell'Arbe Grafiche
 
'Non è possibile cambiare il passato ma è opportuno oggi rigettare certe affermazioni, come quella della suddetta assessora Vandelli riportata su Il Resto del Carlino domenica 17 settembre: «Non c’era un vincolo su quella fabbrica. Non potevamo giuridicamente impedirlo. Abbiamo chiesto alla soprintendenza una valutazione di interesse. Insomma, ci siamo mossi nel pieno rispetto delle regole».

 L’area era soggetta a piano particolareggiato e in quel luogo si poteva - e si doveva - introdurre e agevolare misure conservative. È un preciso conferimento insito e basilare della pianificazione urbanistica. E’ una prelazione che non è stata praticata dall’ente locale, invece si sono cercate giustificazioni nel regime proprietario ed in supposte superiori competenze statali. E per la cronaca il responso della soprintendenza interpellata arrivò ad abbattimento delle Arbe Grafiche avvenuto - affermano i 5 Stelle modenesi - L’Amministrazione poteva imporre il vincolo conservativo sull’edificio anche se privato, in quanto di riconosciuta qualità e di valore storico e culturale, e catalogato dall’Istituto beni culturali della Regione come una delle opere architettoniche più significative del secondo dopoguerra nonché oggetto di numerose pubblicazioni e ricerche e documentazione sulla storia urbana dello stesso Comune. La tutela per il caso in questione e per situazioni identiche è obbligatoria e un dovere.

L’Amministrazione l’anno scorso, considerando le motivazioni della deroga discrezionale, avrebbe potuto decidersi per la linea dell’esonero dal vincolo di piano attuativo e consentire l’intervento diretto, oltre a una differente destinazione d’uso, stabilendo la condizione della conservazione dell’edificio. Non l’ha fatto. Punto'.


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, viceministro Valentini ..
L'incontro è stata anche una occasione per affrontare il tema della transizione energetica
12 Maggio 2024 - 10:24
Sanità, il sindaco di Ferrara smonta..
'Continuerò a votare contro questo sistema perchè è una falsità che questa Regione abbia..
12 Maggio 2024 - 07:24
Esodati del super bonus protestano a ..
Si sono svegliati all'alba per leggere gli emendamenti apportati nella notte alla normativa ..
11 Maggio 2024 - 22:43
Modena, ecco la lista 'Respiriamo ..
La lista riporta il nome del comitato che la Costetti ha guidato per anni 'Respiriamo aria ..
11 Maggio 2024 - 17:47
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58