ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
articoliPolitica

Differenziata, ecco i nuovi bidoni Hera e l'inceneritore se ne frega

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'inceneritore di via Cavazza deve bruciare sempre una quantità di rifiuti che varia da 210 a 240mila tonnellate all'anno


Differenziata, ecco i nuovi bidoni Hera e l'inceneritore se ne frega
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono in arrivo nelle zone residenziali di quattro quartieri cittadini (Torrazzi, Torrenova, Modena Est e Madonnina) 150 nuovi contenitori per l’organico muniti di oblò. Si parte dal quartiere Torrazzi dove, già dalle prossime settimane saranno collocati i primi 20 nuovi contenitori di colore marrone in sostituzione di quelli attuali. 'L'obiettivo - recita Hera in una nota - è ridurre ulteriormente le quantità di rifiuto indifferenziato e incentivare il corretto conferimento di quello organico, finalità che è stata anche alla base della capillare campagna informativa, promossa nei mesi scorsi da Hera e dal Comune di Modena, svolta anche con  tutoraggio, attraverso cui sono è già stato contattato  oltre l’80% delle circa 5.000 utenze domestiche coinvolte dal progetto. Le utenze che non hanno potuto essere raggiunte durante la prima fase del tutoraggio, saranno ricontattate a ottobre.

Oltre a tutte le informazioni utili, i cittadini hanno ricevuto una pattumella aerata da sotto lavello e una fornitura di sacchetti in bioplastica, per gestire meglio i propri rifiuti organici. Chi non l’avesse avuta, può ritirare gratuitamente questa fornitura presso tutti i centri di raccolta cittadini (stazioni ecologiche) e presso le sedi dei quartieri del Comune. Si ricorda che separare l’organico dagli altri rifiuti permette di ridurre di molto la frazione indifferenziata – si pensi che, in media, su 100 kg di rifiuti prodotti da una famiglia, tra i 35 e i 40 kg sono scarti di cucina e scarti vegetali – e di reimmettere nel sistema del riciclo importanti risorse. Inoltre, chi, avendo a disposizione un giardino o un’area cortiliva, sceglie di praticare il compostaggio domestico, può richiedere gratuitamente una compostiera e beneficiare di uno sconto sulla TARI, così come prevede il regolamento comunale'.



Ricordiamo che comunque, al di là della riduzione di raccolta indifferenziata prodotta dai modenesi, l'inceneritore di via Cavazza deve bruciare sempre una quantità di rifiuti che varia da 210 a 240mila tonnellate all'anno. Pena l'essere alimentato a gas. Calcolando che la raccolta indifferenziata a Modena si attesta sulle 120mila tonnelate, l'immondizia rimamente arriva da fuori provincia.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Elezioni Castelfranco, Righini ..
Appuntamento in centro con i vertici di Fratelli d'Italia e Lega. 'Proposte chiare e ..
18 Maggio 2024 - 17:15
Palazzina ERS via Forghieri, spese e ..
Modena Civica, con il consigliere comunale ricandidato Katia Parisi, raccoglie la denuncia ..
18 Maggio 2024 - 16:30
Cda Fondazione Fossoli, Manuela ..
Ghizzoni è stata assessore alle Politiche culturali del Comune di Carpi e parlamentare Pd ..
18 Maggio 2024 - 11:55
Superbonus e case green: il M5S ..
Appuntamento questa sera, sabato 18 maggio, alla sala Ulivi di Modena. Presente anche ..
18 Maggio 2024 - 09:17
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58