e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Direttore Policlinico contemporaneamente commissario Ausl: esposto Fdi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Esposto alla Corte dei Conti e all'Autorità nazionale anticorruzione contro le due nomine di Chiara Gibertoni fatte dalla Regione Emilia-Romagna


Direttore Policlinico contemporaneamente commissario Ausl: esposto Fdi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un 'doppio incarico', quello di direttore generale del Policlinico Sant'Orsola e di commissario straordinario dell'Ausl di Bologna, che potrebbe rappresentare un 'illecito amministrativo' e causare un 'danno erariale'. Per questo gli esponenti di Fratelli d'Italia Galeazzo Bignami e Marco Lisei hanno deciso di presentare un esposto alla Corte dei Conti e all'Autorità nazionale anticorruzione contro le due nomine di Chiara Gibertoni fatte dalla Regione Emilia-Romagna.

Dopo le dimissioni, per motivi personali, dell'ex numero uno del Sant'Orsola, Antonella Messori, la scelta della Giunta Bonaccini per sostituirla è caduta sulla direttrice generale dell'Ausl bolognese, Gibertoni appunto, la quale si è regolarmente dimessa dal suo incarico in azienda per passare al Policlinico.
Nel novembre scorso, però, la Regione ha deciso di nominare commissari straordinari gli attuali direttori generali delle aziende sanitarie sono in scadenza, lasciandoli così in carica fino a tre mesi dopo l'insediamento della nuova Giunta.

Tra loro c'è anche Gibertoni ed è proprio contro questo doppio incarico che si scaglia Fdi. Bignami cita in particolare il decreto legislativo 502 del 1992, secondo cui 'il rapporto del direttore generale è esclusivo' ed è 'incompatibile con un altro rapporto di lavoro'. Oltretutto, nel caso di Gibertoni, 'l'Ausl di Bologna e' legata al Sant'Orsola da un accordo di fornitura dei servizi.

Quindi potrebbe sussistere anche un conflitto di interessi - solleva il caso il deputato Fdi - sarebbe stato sufficiente nominare un facente funzione al Policlinico, alle dimissioni di Messori'.
Bignami quindi attacca. 'A Bologna c'è una forte concentrazione della sanità nelle mani di pochi- afferma il deputato Fdi - nessuno mette in dubbio le qualità personali e professionali, ma ci sono ricorrenze sulle quali c'è un tema di opportunità politica'. Secondo Bignami, dunque, 'occorre cessare questo storytelling secondo cui la sanità in Emilia-Romagna è un'eccellenza. Perchè un conto sono medici e operatori, un conto sono i manager. Abbiamo ricevuto decine di migliaia di segnalazioni sul malfunzionamento dei servizi - denuncia Lisei, candidato alle prossime regionali - a noi interessa far vedere che la sanità qui non è perfetta, ma sulla parte organizzativa ci sono ancora miglioramenti da fare. E se vinceremo in Regione, li porteremo avanti subito'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58