e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Discussione sul Sant'Agostino segreta? Conferenza è organo tecnico, non palcoscenico'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assessore Vandelli ai 5 Stelle: 'A meno che non pensino che la Conferenza dei servizi possa diventare un palcoscenico dove taluni politici e rappresentanti di associazioni o ordini professionali si mettono a discutere con l'intento di coinvolgere in polemiche i tecnici chiamati a esprimere pareri degli enti di riferimento sulla base delle previsioni normative'


'Discussione sul Sant'Agostino segreta? Conferenza è organo tecnico, non palcoscenico'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I lavori della Conferenza preliminare dei servizi per l’Accordo di programma relativo alla riqualificazione urbana del complesso dell’ex ospedale Sant’Agostino “si stanno svolgendo nella più assoluta regolarità e le audizioni dei quattro soggetti intervenuti hanno rappresentato un nuovo momento significativo del percorso di informazione, ascolto e partecipazione”. Lo afferma l’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli in riferimento alle critiche avanzate dai consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle rispetto al fatto che sia stata impedita la loro partecipazione a quella seduta.

“La Conferenza non è un palcoscenico per politici, qui si sviluppa un procedimento istruttorio esclusivamente tecnico, con i tecnici di tutti gli enti interessati, volto a definire una variante al Psc-Poc-Rue conforme alla normativa da portare al voto in Consiglio comunale – spiega l’assessora Vandelli – e la presenza dei consiglieri comunali sarebbe assolutamente fuori luogo: avranno occasione nel percorso consiliare di approfondire e discutere la proposta di variante.

E sono altrettanto fuori luogo le critiche sulla segretezza del percorso svolto fino a ora: il progetto Sant’Agostino è stato modificato e arricchito nell’ultimo anno proprio grazie a un percorso pubblico e trasparente che si è svolto in Consiglio comunale, anche con il contributo dei 5 Stelle. Stupisce – aggiunge l’assessora – che proprio loro se ne siano dimenticati. A meno che non pensino che la Conferenza dei servizi possa diventare un palcoscenico dove taluni politici e rappresentanti di associazioni o ordini professionali si mettono a discutere con l'intento di coinvolgere in polemiche i tecnici chiamati a esprimere pareri degli enti di riferimento sulla base delle previsioni normative”.

Rispetto agli articoli di legge citati dai consiglieri del Movimento 5 Stelle, l’assessora Vandelli precisa che “nell’organizzazione dei lavori della Conferenza dei servizi si rispettano le leggi previste per questo strumento che sono chiarissime nel definire modalità e tempi della partecipazione e dell’acquisizione dei documenti elaborati dai diversi soggetti, così come a garantire la correttezza del percorso tecnico e amministrativo, che non può essere confuso con le più o meno legittime esigenze di visibilità politica”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Ufficiale: Bonaccini candidato in ..
Impossibile non ricordare quando Bonaccini prometteva: ‘Intendo onorare fino in fondo il ..
20 Aprile 2024 - 15:04
Il programma M5S: 'Con Massimo ..
Presentato al parco Amendola, con il candidato sindaco del centro-sinistra, il programma in ..
20 Aprile 2024 - 14:25
Posti nelle partecipate, Modena ..
'Basta giochetti da vecchia politica: prima delle correnti vengono le competenze'
20 Aprile 2024 - 11:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58