'A Modena c’è la CQAP (commissione per la qualità architettonica e del paesaggio). E’ un organo consultivo del Comune di Modena cui spetta l’emanazione di pareri, obbligatori e non vincolanti, in ordine agli aspetti compositivi ed architettonici degli interventi ed il loro inserimento nel contesto urbano, paesaggistico ed ambientale valorizzando la qualità architettonica e la vivibilità degli spazi…Come è possibile che questa commissione abbia dato parere favorevole all’intervento di rigenerazione dell’area “ex fonderia Corni”? Non avevano visto la slide dei due studentati? O non era di loro competenza dare il parere?' Così il consigliere civico Maria Grazia Modena.
'Abbiamo presentato un’interrogazione per capire se c’è stato quel parere, per sapere cosa fa la CQAP, se sono rispettati i tempi di nomina, i termini per l’emanazione dell’avviso pubblico di ricerca dei componenti e soprattutto se sono evitati i conflitti d’interesse. Purtroppo a Milano la commissione con lo stesso nome è balzata agli onori delle cronache in quanto una parte dei suoi componenti è citata in un’inchiesta della magistratura. Non sappiamo se la commissione di Modena ha le stesse competenze e gli stessi criteri di selezione dei componenti di quella di Milano ma riteniamo corretto, in riferimento, a quello che è stato costruito a Modena negli ultimi 20 anni, capire come mai si sono create aree in cui le “isole di calore” e il consumo di suolo sono molto aumentati, la qualità architettonica e la vivibilità degli spazi sono peggiorati nonostante i principi urbanistici consolidati da tempo dicevano e dicono il contrario e avere una commissione di esperti con elevata competenza sembra non sia servito a niente' - chiude la Modena.
'Dormitorio alla Sacca: per la commissione qualità architettonica di Modena va bene così?'
Maria Grazia Modena: 'Qualità architettonica e vivibilità degli spazi sono peggiorati nonostante principi urbanistici consolidati da tempo dicano il contrario'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Muore dopo attentato di Modena, De Pascale si sbaglia, crede sia morta la turista tedesca e scrive all'ambasciatore
'Rifiuti Modena, l’aumento dell’8% voluto da Hera è tre volte l’incremento del costo della vita'
Covid, il reintegro dei medici radiati: cortocircuito politico di governo e opposizione
Progetti Pnrr, scoppia il caso dell'Ic Ferrari di Maranello: '400mila euro mai pagati al personale'
Articoli Recenti
Espansione Polo Conad, sconforto e rabbia dei residenti: 'Ci hanno preso in giro'
Il Pd: 'Corteo per Monica Esposito, trasformata una tragedia in un'occasione di propaganda politica'
Modena ricorda l'eccidio nazifascista di Piazza Grande
Il Comune di Sassuolo finanzia il Pride di Modena: per l'assessore evento di interesse pubblico

