e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Due nidi privatizzati, a Muzzarelli i complimenti di Fratelli d'Italia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Barcaiuolo, Rossini e Pulitan?: 'Finalmente la giunta ha deciso di premiare la qualità servizio ad un costo complessivamente minore per la collettività'


Due nidi privatizzati, a Muzzarelli i complimenti di Fratelli d'Italia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dalle notizie apprese dalla stampa la Giunta modenese ha avviato il processo di esternalizzazione dei nidi d’infanzia. Per Fratelli d’Italia e il gruppo consiliare Fratelli d’Italia-Il Popolo della Famiglia l’obiettivo è quello di sopperire al maggior numero di richieste possibili mantenendo un elevato standard qualitativo, poco importa che il nido sia comunale o meno. Se finalmente la Giunta ha deciso di premiare la qualità servizio ad un costo complessivamente minore per la collettività, noi non possiamo che essere contenti di questa inversione di rotta'. Alla giunta Muzzarelli arrivano inaspettati (e probabilmente non graditi) i complimenti di Fratelli d'Italia per la scelta di privatizzare due nidi comunali.

'Il nostro timore è che, tale decisione, nonostante le belle parole e i proclami, sia unicamente finalizzata ad un risparmio di spesa, ed in particolare ad operare una riduzione sui costi del personale, con conseguente inevitabile impoverimento dell’offerta educativa per i genitori modenesi - continuano Michele Barcaiuolo, Ferdinando Pulitanò e la capogruppo Elisa Rossini -.

Invece, l’emergenza che ci ha travolti può essere l’occasione per progettare in modo diverso e rivedere i servizi 0-6 anni, dando finalmente piena attuazione alla libertà di scelta educativa dei genitori che hanno il diritto, riconosciuto dalla costituzione e dalla convenzione dei diritti del bambino, di istruire ed educare i figli e di guidarli in modo che l’istruzione e l’educazione corrisponda allo sviluppo delle loro capacità. E’ necessaria una visione d’insieme, che coinvolga Regione e Governo perché si adottino al più presto misure a sostegno delle scuole partitarie che sono una parte importantissima della scuola pubblica. L’offerta formativa va arricchita delle varie possibilità di scelta, infatti, solo la presenza di diverse autonome realtà educative tra le quali i genitori possano liberamente scegliere, consentirà di rendere l’emergenza Covid l’occasione per un cambiamento di marcia e per una piena applicazione dei principi costituzionali, garantendo il diritto dei genitori di educare i figli e il dovere dello Stato di rimuovere gli ostacoli che oggi ancora impediscono di fatto la libertà di insegnamento e di apprendimento.

La strada da percorrere è, a nostro giudizio, quella dell’adozione del costo standard di sostenibilità inteso come la quota che lo Stato investe in favore di ogni allievo per la sua formazione. Tale misura prevede che spetti poi all’allievo (o al genitore) attribuirlo alla scuola prescelta, la quale, a sua volta, accede al finanziamento pubblico, ricevendo tante “quote capitarie” quanti sono gli allievi frequentanti, senza più rette aggiuntive per le famiglie'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58