Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

E Forza Italia lancia una petizione per fermare lo Ius soli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Galli: 'Dopo l'accordo tra Pd e M5S, uno dei primi atti dell'alleanza di Governo giallorossa è stato riproporre la discussione sul DDL Ius culturae'


E Forza Italia lancia una petizione per fermare lo Ius soli

'Fermare l’iter per l’approvazione del Ddl Ius Culturae nel rispetto della reale volontà popolare e della difesa della identità nazionale e mettere in campo ogni forma di protesta civile e democratica per bloccare questa scellerata scelta'. E' questo l'obiettivo della petizione popolare promossa dal capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli.
'Com’era facilmente prevedibile, dopo l’accordo tra Pd e M5S, uno dei primi atti dell’alleanza di Governo giallorossa è stato riproporre la discussione sul DDL Ius culturae a firma Laura Boldrini, altra versione del cosiddetto Ius Soli - si legge nella petizione -. Il DDL ha l’obiettivo di dare la cittadinanza italiana a tutti i minori stranieri entrati in Italia entro i 12 anni che abbiano frequentato un percorso formativo di appena cinque anni. Considerato che il presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera, Giuseppe Brescia del M5S ha reinserito il testo, del quale ora è anche relatore, in calendario per il 3 ottobre 2019, è necessario muoversi con urgenza'.

'La cittadinanza deve essere concessa a coloro che hanno fatto un percorso di studi, di vita, di residenza sul territorio nazionale comprendendone le basi essenziali sulle quali non si può rinunciare, tra cui la separazione tra lo Stato e la Chiesa, la parità uomo-donna e il rispetto della nostra Costituzione e delle nostre leggi' - afferma Andrea Galli. 'Già oggi i minori, di qualsiasi nazione siano, sono tutelati nel nostro paese e godono degli stessi diritti, dall'istruzione alle cure sanitarie, all'iscrizione a società sportive o associazioni. ‘Regalare’ la cittadinanza a tutti, provocherebbe un'altra spinta all'immigrazione aumentando il peso sul sistema sanitario, sull'occupazione e sulla sicurezza. Una vera e propria invasione, senza sottovalutare l’aumento del rischio legato al terrorismo  jihadista. Mentre è evidente che la volontà di accelerare sulla cittadinanza agli stranieri da parte di due forze politiche che sono maggioranza solo in Parlamento, ma che sono minoranza nel Paese, è un atto di presunzione e arroganza antidemocratica'.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
'Il Pd è il partito della borghesia ..
A parlare è l'ex presidente di Legacoop Modena Roberto Vezzelli
31 Luglio 2022 - 14:17
Ucraina, il Papa ora fa il Papa: ..
Parole che suonano come un monito profondo da parte del Pontefice alla posizione dell'Europa..
31 Luglio 2022 - 12:50
Alla fine Puzzer si candida, sarà ..
Stefano Puzzer ha cambiato idea. Il leader del movimento 'La gente come noi non molla mai' ..
31 Luglio 2022 - 12:17
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58