e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

E Muzzarelli vara il bilancio preventivo pensando alle elezioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco e l'assessore Bosi hanno presentato il Preventivo in Consiglio. Stop a tasse e tariffe, ancora investimenti


E Muzzarelli vara il bilancio preventivo pensando alle elezioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Un bilancio preventivo in questo ultimo scorcio di mandato che muove gli investimenti ma non tocca tasse e tariffe, a conti fatti usate solo a fine 2014-inizio 2015 per 'impostare' tutta la consiliatura. Un bilancio che ripercorre l'ultimo lustro, visto che in primavera si vota, ma che non rinuncia a pensare 'alla città del futuro', dato che il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha già accettato la corsa verso il bis (il Pd lo ha lanciato ufficialmente questa mattina) e dunque tenta di finire il lavoro. E' approdato in Consiglio comunale a Modena il bilancio di previsione 2019-2021 illustrato dal sindaco, nella sua densa relazione nella quale non mancano altre frecciate al Governo gialloverde, e dal suo assessore alle Finanze Andrea Bosi: procede verso il voto in aula il 20 dicembre, dopo il passaggio nelle commissioni.

I tempi sono anticipati rispetto agli anni scorsi ma del resto le amministrative incombono e bisogna mettersi avanti, 'evitando che la discussione sul bilancio si incroci con la campagna elettorale', segnala Muzzarelli. La manovra finanziaria modenese segna una sostanziale conferma per il 2019 della spesa corrente (la previsione si assesta sui 225 milioni): le priorita' dicono welfare, manutenzione della citta', sicurezza e legalita', scuola e cultura, smart city, innovazione e risparmio energetico, sport, lavoro e politiche di coesione, giustizia sociale. Restando sulle tasse bloccate, addizionale Irpef compresa, un aiuto arriva dalla lotta all'evasione fiscale: tra 2016 e 2018 gli accertamenti emessi dal Comune per versamenti omessi o incompleti per Tares-Tari, Tosap, Icp, Imu, passi carrabili sono passati, complessivamente, da 14.612 a 30.725 (il dato del 2018 e' aggiornato a fine ottobre).

I contribuenti messi a ruolo coattivo sono passati da 2.457 a 10.

204, mentre nel triennio sono state presentate 71 segnalazioni all'Agenzia delle entrate. Le spese per il personale sono in crescita sia per gli aumenti contrattuali (ai quali e' stata destinata una quota di oltre 5 milioni di euro dell'avanzo vincolato) sia per la decisione di aumentare la copertura del turnover passando dal 25% del 2017, al 75%di quest'anno e al 100% nel 2019. Il preventivo non tiene conto della legge di bilancio dello Stato ancora in discussione, cosi' come degli effetti della variazione che arriva in Consiglio comunale nei primi giorni di dicembre, ma 'sara' possibile presentare un emendamento tecnico prima del voto' ha spiegato l'assessore Bosi sottolineando che non sono previsti aumenti di tariffe e imposte locali (i modenesi continueranno a beneficiare del taglio della Tasi sulla prima casa deciso dal Governo per il 2017 e che vale in citta' 19 milioni di euro) e per la Tari, per la definizione della quale manca ancora il Piano economico finanziaria di Atersir, 'l'obiettivo e' mantenere invariate le tariffe senza rinunciare a un miglioramento dei servizi, ma mirando a un progressivo efficientamento della gestione e a una costante attivita' di recupero dell'evasione'. 

La spesa in conto capitale nel 2019 sarà di quasi 65 milioni, con 17 milioni riconducibili alla programmazione degli anni precedenti e 48 di nuovi investimenti. 'Tra le fine di quest'anno e l'inizio del 2019 il settore Lavori pubblici ha in agenda 500 cantieri da iniziare, seguire, completare', rilancia il sindaco ricordando 'le priorita'' della riqualificazione urbana e degli interventi per migliorare la sicurezza delle infrastrutturali stradali, usando anche i soldi delle sanzioni previsti in crescita ('Serve piu' impegno sia per educazione e prevenzione sia sui controlli'). Si arriva al fronte investimenti cosi': per il 2019 il Comune ne prevede per 64,9 milioni. 'In questi cinque anni la spesa in conto capitale ha superato i 250 milioni, con 142 milioni di investimenti al netto degli acquisti', sottolinea il sindaco nella sua relazione, ricordando che l'impegno nei primi tre anni per rilanciare gli investimenti era fissato pari a 80 milioni. 'Abbiamo mantenuto e superato le promesse e sono decollati anche altri interventi, come la ristrutturazione del ca sello di Modena Nord. Se i nemici di Modena non colpiranno ancora, potremo presto passare alla Complanarina e alla porta sud', insiste Muzzarelli con altre stoccate verso il nuovo Governo, richiamato in aula anche sull'Europa. Ma Muzzarelli cita tutto o quasi, e quindi il turismo con Bologna dopo Expo, Modena Park, la fusione dei due ospedali e tutto il resto.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06