Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

E se il Guercino ritrovato facesse tappa al Mata?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bellezze da riscoprire


E se il Guercino ritrovato facesse tappa al Mata?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

IDENTITÀ. Modena città d'arte. Anzi, meglio: Modena che non sa che arte pigliare. Città del bronzo dal nome etrusco, poi stabilmente  romana con la via Emilia che le porta traffico e persone, fino alla gloria estense che la rende addirittura capitale del Ducato, a Modena succede roba che non ti aspetti. 

LADRI. Succede, ad esempio, che nel 2014 un Guercino da cinque milioni di euro venga custodito in una chiesa dall'impianto di allarme inattivo. Ma sì, fidiamoci; tanto non ci viene nessuno e a ogni modo i soldi per mettere in sicurezza tutto il patrimonio non ci sono. Poi succede che quel Guercino all'improvviso se lo portano via e Modena si scopre ricca e appassionata di arte pregiata, non valorizzata e non protetta. Passano due anni e il Guercino salta fuori: finito in Marocco, verrà ristrutturato ed esposto da qualche parte che non sarà comunque quella di prima.

 

FLOP. Nel frattempo, l'arte a Modena aveva guardato da altre parti. Al Mata, ad esempio. Alias ex Manifattura Tabacchi, gioiello industriale magistralmente recuperato, con un potenziale residenzial-culturale da far invidia a una qualsiasi città del Nord Europa. Ecco, in quel Mata lì succede che si pensa di farne mostre: da 'Il manichino della storia', arte contemporanea spinta a 'I migliori album della nostra vita', figurine Panini. Due le caratteristiche comuni: i costi clamorosi comprensivi di compensi stellari ai curatori (550mila euro per Il manichino della storia e 200mila euro spesi per gli album) e il clamoroso flop di visitatori (nemmeno 17mila per la prima mostra, nemmeno 6mila - al solo Mata - per la seconda). Segno 'meno' senza appello, insomma. 

DISARMONIA PORTAMI VIA. Ma queste scelte artistiche non sono state tanto sbagliate o discutibili, quanto profondamente disarmoniche: sta tutta qui la ragione dell'insuccesso.

Può piacere o no, certo, quella scultura di bambino con un pene in faccia (emblema de Il manichino della storia) ma è un'arte contemporanea beffarda e irriverente che non ha nulla a che fare con la città. Modena non è irrispettosa e non è nemmeno cafona, non provoca e non urla: Modena si fa guardare maestosa, si lascia sbirciare timida, si annacqua in pasticci politici che la schizzano. E a voler spingere fino in fondo, Modena non è neppure tanto contemporanea come l'arte che dal Mata - affastellata nella prima esposizione un po' a casaccio, a onor del vero - è passata. Le figurine del Mata invece c'entravano eccome con l'essenza della città: e allora perché è arrivato un altro flop, infilato come una perla in una collana di disastri? Probabilmente perché la città ha già il Museo della Figurina: sarà piccolo quanto vuoi, ma è già star e nella mostra in questione era pure gratis. Spostare album da un punto all'altro della città crea un doppione inutile e dallo scarso appeal. Vediamo che succederà adesso con la seconda edizione di Effimera in corso, sperando che il nome non ne sia un preludio. 

CHE ARTE PIGLIO? Che guaio: l'arte rinascimentale sparisce, l'arte contemporanea non interessa, l'arte estense annoia, quella etrusca è mezza distrutta. 

LA PROPOSTA. Che fare? Mescoliamo ancora le carte, facciamo un altro pasticcio che sia però profondamente identitario. Portiamo il Guercino rubato, ritrovato e ristrutturato in una sede provvisoria (chè mica il Guercino è del Comune, eh: è della Diocesi e deciderà lei dove metterlo in via definitiva) al Mata. L'arte del Seicento in una ex fabbrica: pare robaccia e invece eccola qui, Modena. Costellata di meraviglie artistiche semisconosciute eppure fatta di persone che lavorano sodo. Artigiani e laboratori che seminano idee tra il polo di via Carteria (con un laboratorio autogestito mezzo illegale e altri negozietti in cui si intagliano gioielli a mano) e lavoratori che intoppano la tangenziale per buttarsi ai Torrazzi (motore grigio e fumoso della nostra economia). Il Guercino al Mata per salutarne il ritorno a Modena: costo fisso di ingresso a 1 euro a persona, senza sconti, senza riduzioni, senza regali. Obiettivo soldi? No, obiettivo visite: perché  il Mata è veramente bello. E quel Guercino anche. 

Sara Zuccoli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58