Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Elezioni, a Modena è già finita la mini rivoluzione anti-sistema

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ora il Pd può guardare con ottimismo alle prossime elezioni: anche in Comuni strategici come Pavullo e Finale Emilia può tornare presto la normalizzazione


Elezioni, a Modena è già finita la mini rivoluzione anti-sistema
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Al di là della scontata vittoria del sì e al di là della irriversibile crisi 5 Stelle a livello locale e nazionale, la tornata elettorale appena conclusa consegna al territorio modenese un dato che probabilmente rappresenterà il filo rosso della politica sotto la Ghirlandina per i prossimi anni.
La vittoria, se pur di misura, della candidata Pd Emilia Muratori a Vignola sembra segnare infatti l'inizio della fine della mini rivoluzione anti-sistema iniziata con la sconfitta del centrosinistra in alcuni importanti Comuni della provincia. Vignola già strappata alla sinistra ai tempi del 'ribelle' Mauro Smeraldi (ora tornato nell'orbita dei satelliti Pd e del quale Simone Pelloni era proprio vicesindaco) aveva segnato l'inizio di una piccola valanga che aveva garantito l'alternanza anche in territori importanti e storicamente monocolore: Finale Emilia, Mirandola, San Felice, Pavullo...
Il Pd ai minimi storici nella fase post-renziana, aveva mostrato infatti la corda anche a livello locale, tanto che anche per Giancarlo Muzzarelli la riconferma non appariva scontata.
Ma la 'sbandata', la mini rivoluzione, è durata poco, complice una Lega incapace di assumersi la responsabilità di rappresentare una vera alternativa e schiacciata su circoli culturali identitari e di estrema destra, il Pd si è subito messo in careggiata. E la restaurazione è stata fulminea.

Per Muzzarelli un anno fa la sfida con l'anonimo Prampolini Stefano si è trasformata da battaglia del secolo a una passeggiata di salute. Una passeggiata che ha anticipato quella di Stefano Bonaccini, facile vincitore alle regionali in Emilia Romagna su tal Borgonzoni Lucia. E ora Vignola rappresenta il definitivo consolidarsi di questo trend.
Pelloni che si dimette per approdare nella dorata assemblea legislativa, le elezioni in clima post-pandemico e il candidato della Lega che viene battuto da una rappresentante doc del sistema Pd.
Una vittoria che offre una insperata dose di ottimismo al Pd del mite Davide Fava e che affonda le speranze del centrodestra, o meglio visto l'assenza di responsabilità da parte dei vertici del centrodestra locale, affonda le speranze di chi auspicava da tempo una alternanza democratica nella roccaforte rossa.
Ora il Pd può guardare con ottimismo alle prossime elezioni: anche in Comuni strategici come Pavullo e Finale Emilia può tornare presto la normalizzazione. Pericolo scampato. Il Sistema è salvo.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58