e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Elezioni Finale: per l'unità a sinistra ipotesi Mattia Veronesi

La Pressa
Logo LaPressa.it

PD, M5S e sinistra potrebbero unirsi sulla figura del Consigliere comunale del Movimento 5 stelle. Un incontro nei giorni scorsi tra sinistra e PD avrebbe definito un possibile accordo


Elezioni Finale: per l'unità a sinistra ipotesi Mattia Veronesi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' il nome del consigliere comunale a Finale Emilia Mattia Veronesi quello sul quale potrebbero convergere Sinistra Civica, Articolo 1 (che già nei giorni scorsi hanno messo a disposizione per la possibile candidatura a sindaco del centro sinistra i nomi di Stefano Lugli ed Emilia Govoni), PD e forze progressiste in vista delle prossime elezioni amministrative a Finale Emilia. Un nome, quello di Veronesi, che potrebbe essere proposto dal Movimento 5 stelle in risposta alla proposta lanciata nei giorni scorsi da Sinistra Civica e Articolo 1 a PD e M5S per la creazione di un'alleanza democratica progressista ed ecologistica capace di presentarsi con un programma unitario alternativo a quello del centro destra e convergendo su un unico candidato. Una proposta con la quale la sinistra ha di fatto detto NO al nome sul quale il Pd avrebbe deciso di puntare in vista delle elezioni di ottobre a Finale, Marco Poletti.

Un muro contro muro e una divisione a sinistra sui candidati indebolirebbe di molto l'opposizione in una tornata elettorale a doppio turno come a Finale e nella quale sul campo c'è già schierata di fatto schierata la lista civica di Benedetta Pincelli. Fatto sta che anche nell'ipotesi che il PD rinunciasse ad un proprio candidato difficilmente potrebbe accettare quelli già definiti e proposti solo da Sinistra Civica e Articolo 1, forze che, come detto, hanno già così indirettamente posto un veto all'eventuale candidatura sostenuta dal PD di Marco Poletti.
Ed è in questa chiave che il nome di Veronesi potrebbe essere quello capace di fare convergere oltre ovviamente al Movimento, anche sinistra e PD. Una convergenza che secondo indiscrezioni nei giorni scorsi sarebbe arrivata da un confronto avuto tra la sinistra di Stefano Lugli ed il segretario PD a Finale Emilia, nonché Consigliere comunale, Andrea Ratti. Se così bisognerebbe aspettare le valutazioni della segreteria provinciale del Partito. Non è ancora chiaro se ed in quali termini il PD voglia giocare la partita Finale con un proprio candidato di bandiera o appoggiando un nome non di partito ma capace di avere l'appoggio del resto della sinistra.

Gi.Ga.

Nella foto (dal profilo FB), Mattia Veronesi, Consigliere comunale Finale Emilia

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58