Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Elezioni, Fratelli d'Italia surclassa la Lega anche in Emilia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il 'fratello' minore del centrodestra è diventato il capofamiglia e ora il partito della Meloni si candida a dare le carte alle prossime elezioni


Elezioni, Fratelli d'Italia surclassa la Lega anche in Emilia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il dato è chiaro a livello nazionale, ma ancor più chiaro in Emilia. Ieri nelle comunali a Modena e anche a Bologna la Lega è stata surclassata da Fratelli d'Italia. Con Forza Italia ridotta a riserva indiana o poco più, il 'fratello' minore del centrodestra è diventato il capofamiglia e ora il partito della Meloni si candida a dare le carte alle prossime elezioni amministrative prendendo il posto del Carroccio. Un onore e un onere, perchè d'ora in poi Fratelli d'Italia non potrà più scaricare sulla Lega gli eventuali errori nella scelta dei candidati (come fatto recentemente nel caso di Prampolini a Modena o della Borgonzoni in Regione, solo per citare i casi più clamorosi). Per essere ancor più chiari: d'ora in poi il leader regionale Michele Barcaiuolo (nella foto a fianco della candidata pavullese Federica Galloni) non potrà più dire, 'lo ha voluto la Lega'.


La svolta è chiara. A Pavullo si registra il dato più evidente, con la lista del Carroccio ferma al 9,18% e quella di Fratelli d'Italia al 16,32, ma non va meglio a Finale Emilia con la Lega all'8,4% e Fratelli d'Italia al 10,4%. Stessa musica a Bologna dove la maggior parte dei (pochi) consensi giunti a Battistini sono targati Meloni (12,6%) contro il 7,7% della Lega. Un trend che si conferma anche nelle Metropoli, a parte la roccaforte leghista Milano, dove comunque la lista Fdi (9.7%) arriva a un soffio da quella della Lega (10,7%).
La parabola discendente di Salvini corre in fretta, mentre quella della Meloni fa registrare un segno opposto, ma forse non altrettanto evidente e anche con questo gap si può spiegare la sconfitta a livello nazionale del centrodestra. Quel che è certo è che se fino a ieri il sorpasso era attestato solo nei sondaggi, da domani per i meloniani non vi sono più scuse. Sono diventati loro la locomotiva del centrodestra ed è tempo se ne assumano - soprattutto nella rossa Emilia - tutte le responsabilità.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
La vivacità di Negrini contro la ..
Una credibilità, quella di Luca Negrini, la cui forza paradossalmente appare aumentare ..
10 Marzo 2024 - 12:47
Voto a Modena, tra Negrini e Mezzetti..
Mezzetti contro Negrini: Golia contro Davide. E chissà che, per una volta, nella fionda non..
08 Marzo 2024 - 08:15
Fdi Modena, la vera sfida è quella ..
In casa Fdi vi sarebbe una corsa a cinque per due posti. In pole Annalisa Arletti e ..
06 Marzo 2024 - 16:05
Appennino, sanità alla deriva: eppur..
E chi protesta? Gli stessi amministratori che, pare caschino dalle nuvole, quando affermano ..
04 Marzo 2024 - 19:44
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58