Articoli Politica

Emilia Romagna, al commissario Venturi compenso da 9.200 euro al mese

Emilia Romagna, al commissario Venturi compenso da 9.200 euro al mese

L'ex assessore alla sanità era stato arruolato da Bonaccini il 5 marzo ed è rimasto in carica due mesi


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo

Terminata l'emergenza coronavirus è tempo di fare i conti anche sui costi degli incarichi affidati dal presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Partiamo dal commissario Sergio Venturi, dimessosi a inizio maggio. Ricordiamo che l'ex assessore alla sanità era stato arruolato da Bonaccini il 5 marzo come commissario ad acta in aggiunta rispetto agli assessori presenti e - in particolare - all'assessore Raffaele Donini che aveva contratto il virus in modo asintomatico.
Venturi venne poi confermato nel ruolo di commissario fino a fine luglio, ma - come noto - si è dimesso all'inizio di maggio con il rallentamento dell'epidemia.
Ebbene, qual è stato il compenso per Venturi? 'Al Commissario ad acta - si legge nel decreto di marzo - spetta un compenso commisurato al 95% della somma della indennità di carica e di funzione del Presidente della Giunta regionale e un rimborso forfettario pari al 95% del rimborso forfettario mensile'. Tradotto: un importo complessivo di 9.270,72 euro di cui 7.125 euro per compenso e 2.145,72 per rimborso. Questo è quanto la Regione ha deliberato e pagato ufficialmente a Venturi.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati