La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliPolitica

ER, stop autostrade e il Pd deve mediare

La Pressa
Logo LaPressa.it

Asse ambientalista Legambiente e Wwf con M5s-Sinistra: è urgente riscrivere il piano dei trasporti per dare corpo alla 'svolta green' annunciata


ER, stop autostrade e il Pd deve mediare
Legambiente e Wwf chiedono alla Regione Emilia-Romagna di riscrivere il piano dei trasporti per dare corpo alla 'svolta green' annunciata in vista del prossimo mandato. In una settantina di osservazioni gia' depositate in vista dell'approvazione definitiva del piano (che a questo punto, col voto alle porte, rischia seriamente di essere rimandato alla prossima legislatura), le associazioni ambientaliste chiedono di spostare sulle ferrovie il baricentro del piano e di stralciare i grandi progetti autostradali in gestazione, a partire dalla Campogalliano-Sassuolo e dalla Cispadana. Gli ambientalisti hanno dalla loro parte il Movimento 5 stelle e i consiglieri della sinistra, mentre lo stesso Pd assicura che terra' nella dovuta considerazione le proposte. 'Io il Prit l'ho sostenuto- premette il consigliere regionale dem Luca Sabattini- penso ci sia un cambio di passo deciso rispetto al piano del 1998 ma puo' essere fatto di meglio come in ogni programmazione. Mi riservo di leggere le osservazioni ma ad un certo punto la discussione va chiusa'.
'Abbiamo l'obbligo di prendere in considerazione e valutare queste osservazioni- gli fa eco Paolo Zoffoli, altro dem di viale Aldo Moro- il compito della politica e' mediare'. Zoffoli e Sabattini si sono presentati questa mattina all'incontro stampa tenuto dai vertici di Legambiente e Wwf nel palazzo dell'Assemblea legislativa, con loro il capogruppo M5s Andrea Bertani e i consiglieri della sinistra Igor Taruffi e Silvia Prodi. 'Alcune infrastrutture proprio non sono digeribili da parte nostra- sottolinea Bertani- ma sembra si stia aprendo una riflessione e mi pare sia un momento favorevole per ripensarle. Su questo noi ci siamo'.

Ed ecco che il capogruppo di Sinistra italiana, Igor Taruffi, invita ad andare oltre l'attuale maggioranza in Regione per 'trovare un terreno di confronto programmatico' in vista del prossimo mandato. L'ambiente, insomma, sembra proprio il tema decisivo per innescare la scintilla tra centrosinistra e Movimento 5 stelle.

'E' stato fatto un grande lavoro dalle associazioni- riconosce Prodi- spero ci sia un'attenzione seria da parte dell'assessorato, noi consiglieri questo impegno ce lo prendiamo'. Il punto e' che Legambiente e Wwf, pur avendo presentato osservazioni puntuali e circoscritte, contestano in realta' l'impostazione stessa del Prit. 'E' un piano ancorato al secolo scorso e differenza di quanto successo ad esempio col Pums di Bologna- osserva il presidente regionale di Legambiente, Lorenzo Frattini- qui non c'e' nemmeno l'obiettivo di ridurre le auto in circolazione'. Per Rolando Cervi del Wwf 'c'e' un limite quasi culturale che va superato: qui l'asfalto e' la prima scelta, ma negli ultimi decenni il mondo e' cambiato. Fatto cosi'- conclude poi Cervi- questo piano ci porta poco lontano, piuttosto che un Prit con tanti limiti, forse e' meglio prendersi altro tempo e farlo meglio'.

Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:103904
'Commissione Bibbiano, M5S inizia opera di insabbiamento'
Politica
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:76858
Autostrade, la concessione resta: la De Micheli 'passa sul cadavere' ..
Ruote Libere
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:71722
Inchiesta sui minori 'Angeli e Demoni': indagati altri due sindaci
Politica
02 Luglio 2019 - 16:02- Visite:62788
Così il M5S appena un mese fa donava soldi alla onlus Hansel e Gretel
Politica
28 Giugno 2019 - 22:51- Visite:54019
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:51883
Politica - Articoli Recenti
Riapertura punto nascite Pavullo, ..
Queste sono le parole che la dirigente della Regione Emilia Romagna Kyriakoula Petropolacus ..
27 Ottobre 2020 - 20:40- Visite:262
Ristoratori, dopo scivolone ..
Il sindaco ha confermato ancora per il 2021 iniziative come Tavolini sotto le stelle e ..
27 Ottobre 2020 - 19:10- Visite:334
Enrico Aimi nuovo coordinatore ..
La nomina formalizzata oggi dal Presidente Silvio Berlusconi: 'Saprà ben lavorare per ..
27 Ottobre 2020 - 15:11- Visite:223
'Comprensibile chiusura bar ma su ..
L'impegno del presidente della Provincia: 'Porterò la questione ai tavoli regionali. Gli ..
27 Ottobre 2020 - 14:18- Visite:285


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:146510
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:103904
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:76858
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:71722