e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Eutanasia, Muzzarelli non pieghi istituzione alle sue idee politiche'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rossini (Pdf): 'La materia richiede l'intervento del parlamento e referendum promosso dall'Associazione Coscioni altro non è che una iniziativa propagandistica'


'Eutanasia, Muzzarelli non pieghi istituzione alle sue idee politiche'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“E’ apparsa sui social una immagine che ritrae la consigliera del Pd Ilaria Franchini, Il sindaco Giancarlo Muzzarelli e i sostenitori del referendum sull’“eutanasia legale”, Marco Cappato e Michele De Luca insieme sorridenti con alle spalle la bandiera della nostra città ed evidentemente in visita in municipio (il luogo è inequivocabilmente riconoscibile)”. A parlare è il consigliere Fdi-Popolo della Famiglia Elisa Rossini.
“Mi sembra che purtroppo il sindaco si sia dimenticato del suo ruolo che è quello di rappresentare tutti i cittadini modenesi, una parte dei quali ha fondati motivi per essere contraria ad un referendum su questa materia. D’altra parte anche in altre occasioni, tra cui il Gay Pride del 2019 al quale ha partecipato capeggiando il corteo, il sindaco ha dimostrato di voler rappresentare solo i cittadini che aderiscono alle ideologie del suo partito di appartenenza continua Rossini -.

Inoltre sarebbe auspicabile sapere se, prima di farsi fotografare con i sostenitori del referendum nelle sale del municipio con la bandiera della città alle spalle, il sindaco abbia letto il quesito referendario, che a dispetto del titolo ingannevole “eutanasia legale”, chiede la depenalizzazione del reato di omicidio del consenziente (articolo 579 del Codice Penale)”.

“Giovanni Maria Flick, noto giurista, in un’intervista apparsa sul quotidiano Avvenire ha espresso le sue perplessità riguardo ad un referendum che, cito testualmente, “mette le basi di nuove ambiguità, nuove contraddizioni e nuove difficoltà interpretative in sede giudiziaria e costituzionale”.

Si pensi infatti che nel caso si giungesse all’abrogazione richiesta, si potrebbe delineare una situazione paradossale, in cui chi uccide una persona maggiorenne e cosciente di sé che lo chiede, anche se in buona salute, non rischia il carcere; mentre, allo stato attuale delle leggi, rischierebbe le sanzioni previste per il reato di aiuto al suicidio (articolo 580 del Codice Penale) chi procura il farmaco letale a una persona capace di prendere decisioni libere e consapevoli che non si trova nelle quattro condizioni indicate dalla Corte Costituzionale nel 2019 ( patologie irreversibili, sofferenza intollerabile, mantenimento in vita con trattamenti di sostegno vitale) per le quali essa ha reputato parzialmente incostituzionale l’articolo 580 del Codice Penale. E’ evidente che una materia così delicata richiede l’intervento del parlamento e che il referendum promosso dall’Associazione Luca Coscioni altro non è che una iniziativa propagandistica”.

“Il sindaco – conclude Rossini - avrà ancora la libertà di ascoltare queste obiezioni che tanti cittadini modenesi sollevano ora che ha preso una posizione così netta a favore del referendum?”

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Stop all'invio di armi all'Ucraina: ..
Nell'ultima seduta ordinaria del Consiglio comunale di Modena. La soddisfazione del ..
18 Aprile 2024 - 11:25
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58