Ex Alcatraz, Modena life mostra il suo cronoprogramma: 'Lavori al via a fine 2025'
Onoranze funebri Simoni
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Ex Alcatraz, Modena life mostra il suo cronoprogramma: 'Lavori al via a fine 2025'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La replica all'assessore Ferrari: 'Modena Life non ha presentato “il” progetto di riqualificazione del Manfredini, ma una nuova filosofia di intervento'


Ex Alcatraz, Modena life mostra il suo cronoprogramma: 'Lavori al via a fine 2025'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'60.000 metri cubi di acqua drenata, 2.250 chilogrammi di pittura utilizzata per coprire migliaia di scritte e graffiti, 500 metri lineari di recinzioni, 45.000 metri quadrati di ponteggi depositati, 250 tonnellate di rifiuti rimossi, 1300 metri quadrati di pareti attrezzate smontate e avviate al riuso. Sono solo alcuni numeri di un lavoro di bonifica e pulizia necessario qualsiasi sia il futuro del Direzionale Manfredini: Modena Life sta cercando di portare a termine in sei mesi un intervento di bonifica per il quale alcune ditte specializzate avevano programmato una durata di almeno due anni.

Pretendere che in pochi mesi si vada dall'acquisizione, alla messa in sicurezza, alla presentazione del progetto di un “elefante” da 42 milametri quadrati fermo da trent'anni può significare solo tre cose agli occhi di un cittadino: non si sa di cosa si parla, si cerca visibilità o si fanno speculazioni. Peraltro la nostra filosofia si basa su pilastri che prevedono la condivisione con le comunità locali e le Amministrazioni: la condivisione richiede necessariamente del tempo per trovare soluzioni durevoli'.
Così il Fondo Modena Life interviene di nuovo replicando indirettamente alle parole dell'assessore Carla Ferrari la quale, proprio a La Pressa, ha sottolineato come non sia presente alcun progetto inerente il recupero dell'ex Alcatraz. E nella replica invia anche uno schema di cronoprogramma che - al netto della pulizia dell'area - prevede l'avvio dei lavori a fine 2025.
'Chi investe per Modena e su Modena è dalla parte dei cittadini e di tutta la città. Quando Modena Life ha preso il Direzionale in custodia, la prima telefonata che è arrivata riguardava il fatto che dei delinquenti gettavano dal nono piano del Manfredini delle pietre verso la piscina dei Vigili del Fuoco: questa era la situazione. Averlo subito presidiato tramite tre turni di guardia (intera giornata e intera notte, h24) significa avere restituito un po’ di pace all’intero quartiere. E di questo i promotori sono molto orgogliosi, al di là delle fughe in avanti che vorrebbero vedere i progetti presentati ancora prima di avere processato i fisiologici passaggi amministrativi e commerciali in uno spirito di vera negoziazione pubblico-privato - continua Modena Life -. Prima della fine dei necessari passaggi amministrativi e commerciali, cioè auspicabilmente prima del 30 settembre 2025, le destinazioni d’uso e la progettazione (sia di massima, sia esecutiva) non potranno essere definite, anche perché Modena Life attende - come tanti altri in città - la riedizione del bando sulla rigenerazione urbana, che potrebbe rappresentare lo strumento ideale per il proseguimento del percorso del Manfredini.
Due ultime precisazioni: primo, nel convegno a Palazzo Ducale, come sottolineato tante volte, Modena Life non ha presentato “il” progetto di riqualificazione del Direzionale Manfredini, ma una nuova filosofia di intervento, che porta benefici diretti non solo agli investitori ma a tutta la comunità; secondo, i debiti verso l’Amministrazione comunale sono stati accumulati dalla precedente gestione. Questo è il primo anno in cui Imu e Tasi di competenza sono stati saldati nei tempi previsti'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Gibellini

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Urbanistica Modena, levata di scudi PD contro il 'Salva Milano'
Il capogruppo PD Lenzini commenta l'ODG approvato in Consiglio Comunale: 'Fermare norma ..
11 Marzo 2025 - 09:10
Caso Aldi, gestione parcheggio a pagamento? 'Accordo col precedente sindaco'
'La gestione del parcheggio condotta fino a quel momento rientrava tra le iniziative ..
10 Marzo 2025 - 18:34
'La Regione aiuti la montagna: riduciamo Irap per le imprese'
Arletti e Pulitanò (Fdi): 'Chiediamo sia garantita la massima diffusione e accessibilità ..
10 Marzo 2025 - 16:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58