Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Ex ospedale Estense, Amici Sant'Agostino soddisfatti

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Una scelta sensata e inevitabile che produce un bene duplice per la città'


Ex ospedale Estense, Amici Sant'Agostino soddisfatti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La notizia del progetto di ampliamento del Palazzo dei Musei negli spazi dell’ex Ospedale Estense è molto positiva e a lungo attesa. Una scelta sensata e inevitabile che produce un bene duplice per la città: l’ampliamento di tutti gli Istituti culturali del Palazzo dei Musei e il recupero dell’edificio settecentesco dell’ex Ospedale. Oggi che ciò è stato reso possibile anche dal finanziamento statale, viene confermata la giustezza di quell’indicazione ormai vecchia di decenni e lasciata tanto a lungo nel dimenticatoio'. Così in una nota gli Amici del Sant'Agostino.

'Non tutto è nella direzione sperata perché avremmo voluto che si prendesse la salutare decisione di usare questi spazi anche per l’ampliamento della Biblioteca Estense, invece che cercare soluzioni irrealistiche e dispersive nel Palazzo Sant’Agostino.

Ma non possiamo comunque non esprimere soddisfazione nel vedere che, passo dopo passo, un notevole cambiamento complessivo si è prodotto nel progetto originario, ormai datato e poco rispondente ai bisogni della città - afferma l'associazione -. Rimangono due aspetti che sono a nostro parere critici. Il primo è che ancora e sempre si fanno precedere i muri ai progetti culturali e ciò non è bene anche quando, come in questo caso, sembra non ci siano sostanziali rilievi sugli ampliamenti degli Istituti (tranne appunto quello sugli spazi negati alla Biblioteca Estense). Il secondo è la scarsa apertura del processo decisionale alla città. Ancora ricordiamo l’atmosfera assurda in cui si svolse l’audizione degli Amici dl Sant’Agostino e delle altre associazioni nel contesto della Conferenza dei Servizi: non l’accoglienza di un’espressione di interesse da parte della città, ma condiscendenza verso un “atto dovuto”.

Il contrasto con l’idea stessa di “percorso partecipato” non sarebbe potuto essere più netto. Anche il Consiglio Comunale è rimasto fuori per mesi e mesi da ogni coinvolgimento o informazione sullo svolgimento dei lavori della Conferenza dei Servizi. E nulla si sa sugli sviluppi in discussione per quanto riguarda il Palazzo Sant’Agostino. Ribadiamo la necessità di un progetto che non comporti ulteriori conflitti con l’attuale normativa dei centri storici per non ritardare l’attuazione dei lavori. Chiediamo ancora con forza una destinazione non dispersiva degli spazi, ma che si concentri sulla vocazione e sulle finalità autentiche di quel luogo come sede di un progetto ambizioso e coerente di Polo per l’immagine contemporanea”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31
Road to ChangeUP: evento esclusivo e gratuito per le aziende
Spazio alle Imprese
08 Marzo 2024 - 16:03

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Tagli sanità, Pd attacca l'alleato ..
Solomita: 'Credo che le forze che nel Paese sono all’opposizione al governo della destra ..
07 Marzo 2024 - 16:42
Castaldini e Platis: 'Fiducia a ..
A stretto giro dalla conferenza di dimissioni del coordinatore provinciale i vertici ..
07 Marzo 2024 - 16:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58