e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Fdi: 'Bologna, vinceremo Regionali e azzereremo il Passante di mezzo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bignami: 'Un errore grave il via libera di oggi all'opera da parte del ministro alle Infrastrutture, Paola De Micheli'


Fdi: 'Bologna, vinceremo Regionali e azzereremo il Passante di mezzo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Se vincerà il centrodestra alle prossime regionali in Emilia-Romagna, il Passante di Bologna sarà 'azzerato'. A dirlo è il deputato Fdi Galeazzo Bignami, che giudica 'un errore grave' il via libera di oggi all'opera da parte del ministro alle Infrastrutture, Paola De Micheli. 'L'ostinata pervicacia con cui Pd e M5s stanno proseguendo nel devastante progetto del Passante di mezzo - afferma Bignami, insieme al consigliere comunale Marco Lisei e alla consigliera metropolitana Marta Evangelisti - dimostra l'incapacità di queste forze di comprendere, a tutti i livelli, le effettive esigenze del territorio e della mobilità bolognese. L'unica speranza è che il 26 gennaio i bolognesi e gli emiliano-romagnoli azzerino l'attuale governo regionale e con esso questo progetto assurdo'.

Secondo i tre esponenti Fdi, infatti, 'pensare di risolvere i problemi del sistema tangenziale-autostrada solo allargando queste due arterie, come fatto 15 anni fa con la terza corsia dinamica, significa mancare di qualsiasi forma di progettualità, disinteressandosi degli effetti devastanti che questa scelta produrra', sia sotto il profilo della mobilita' che ambientale'. Il Passante, insistono Bignami e colleghi, 'non si risolverà assolutamente nulla, visto che già oggi autostrada e tangenziale sono costantemente intasate e non è certo ampliando gli spazi di transito che si risolverà il problema. Anzi, questo determinerà un ulteriore incremento di inquinamento e smog che colpiranno la cittadinanza e il traffico urbano, senza agire sulla fonte principale, vale a dire proprio tangenziale e autostrade'.

Fratelli d'Italia insiste dunque nel dire che 'l'unica, vera soluzione è il passante sud', sotto la collina bolognese.

Ma su questa idea 'non ci è stata data nessuna risposta, nè a noi nè ai tanti amministratori che hanno con forza chiesto questo intervento, semplicemente cassando l'ipotesi per l'incapacità del Governo nazionale, regionale e comunale di ascoltare e di confrontarsi con proposte alternative'. A conti fatti, ribadiscono dunque Bignami, Lisei ed Evangelisti, 'nessun problema di traffico verrà risolto, aumenterà l'inquinamento sulla città, nessun beneficio si otterrà da questo investimento che produrrà come unico effetto quello di paralizzare la città per anni, vista la durata dei cantieri, che tra l'altro il Comune intende sovrapporre a quelli del tram, a dimostrazione della incapacita' di programmazione del Pd'. Oltretutto, concludono gli esponenti Fdi, il Passante di Bologna 'comprometterà anche il futuro del nostro territorio. Società Autostrade ovviamente, realizzato questo intervento, si disimpegnerà da qualsiasi ulteriore ipotesi di investimento per il futuro utile a risolvere un problema che rimarrà del tutto inalterato'.

Nella foto Borgonzoni, Lisei e Bignami

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58