Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Fdi: 'Green pass incostituzionale: Modena riveda accessi biblioteche'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Si rischia di creare un clima di tensione sociale e divisione tra i vaccinati e coloro che per svariate ragioni non intendono farsi somministrare vaccino'


Fdi: 'Green pass incostituzionale: Modena riveda accessi biblioteche'

'La “politica sanitaria” voluta dal governo Draghi col decreto legge adottato dal Consiglio dei Ministri a luglio ed entrato in vigore il 6 agosto è palesemente incostituzionale in assenza di un obbligo vaccinale stabilito con legge ordinaria e rischia soprattutto di creare un clima di tensione sociale e divisione tra i “vaccinati” e coloro che per svariate ragioni non intendono farsi somministrare il vaccino contro il Covid-19 o manifestano il proprio dissenso contro la “certificazione verde Covid-19”, sempre più spesso inclusi indiscriminatamente e spregiativamente nella categoria dei “no vax” o “no green pass”. Per comprendere appieno il reale intento del governo sarebbe sufficiente considerare che il “green pass” era stato con un decreto legge di aprile originariamente concepito come un certificato di avvenuta guarigione, ma un successivo DPCM del Presidente del Consiglio Draghi di metà giugno (che lo si rammenta è un atto amministrativo) ha previsto che esso possa essere rilasciato dopo 15 giorni dalla data di somministrazione della prima dose: il “green pass all’italiana” non è perciò una misura per limitare i contagi ma, come tutti ormai hanno compreso, un modo surrettizio per indurre gli indecisi a intraprendere il ciclo vaccinale ottenendo come contropartita di godere appieno dei propri diritti civili quali appunto potersi recare in palestra o in biblioteca; e ciò senza che lo Stato si assuma la responsabilità delle proprie scelte, anche in ordine ai rischi per gli eventuali eventi avversi o “effetti collaterali” del vaccino'. A parlare sono i consiglieri Fdi-Popolo della Famiglia di Modena Antonio Baldini ed Elisa Rossini.
'Che tali elementari considerazioni non siano tacciabili di “negazionismo”, “complottismo” o quant’altro è comprovato dal fatto che il Consiglio d’Europa, con la risoluzione n. 2361 approvata nel gennaio del 2021, aveva invitato gli Stati membri a fare una corretta campagna informativa vaccinale, di modo da assicurare una scelta consapevole e libera da parte dei cittadini e senza operare alcuna forma di discriminazione tra vaccinati e non vaccinati. Ed è curioso che gli inviti alla tolleranza e alla ragione siano stati disattesi, anche nella nostra città, dalle forze di centro-sinistra: quelli del “ce lo chiede l’Europa” e che si sono sempre riempiti la bocca di parole come libertà, uguaglianza, fratellanza, difesa degli ultimi, rispetto delle minoranze - continuano Baldini e Rossini -. L’ultimo atto di zelante sottomissione alle misure “sanitarie” del governo Draghi è il comunicato stampa del Comune di Modena di agosto dal titolo emblematico (“nei luoghi della cultura si entra con il green pass”) e in cui “opportunamente” si specifica che “nelle biblioteche il Green pass sarà necessario anche per il prestito”: i non vaccinati perciò non solo devono rimanere fuori “dai luoghi di cultura”, ma non possono neppure leggere quei libri che fino a meno di un mese fa erano a disposizione di tutti; e poco importa se tale esclusione possa ripercuotersi sulle classi economicamente meno abbienti, che appunto tramite il servizio bibliotecario (comunale e non) prendono normalmente a prestito libri piuttosto che acquistarli in libreria. Tutto ciò rimanda a una visione della “cultura” antitetica alla concezione liberal-democratica e che francamente non ci appartiene. Temiamo anzi che di questo passo, viste anche le ulteriori misure adottate dal governo in materia di trasporti, si alimenti un clima di scontro sociale e che l’emergenza diventi la nuova normalità'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:182224
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:174160
Vaccini, eventi avversi: in Italia ad oggi 328 segnalazioni di morte
Societa'
11 Giugno 2021 - 07:00- Visite:134868
Vaccini, sesto rapporto Aifa: in Italia 423 segnalazioni di morte
Societa'
14 Luglio 2021 - 07:19- Visite:110436
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109045
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:76076

Politica - Articoli Recenti
Barcaiuolo: 'Ora Fdi è pronta a ..
'Gli elettori emiliano-romagnoli hanno scelto Fratelli d’Italia come primo partito del ..
05 Ottobre 2021 - 15:21- Visite:201
Ballottaggio Pavullo, il Pd 'scarica'..
Il segretario Pd Fava: 'Sul panorama pavullese merita di essere considerato con attenzione ..
05 Ottobre 2021 - 13:29- Visite:1462
'Con Paladini a Montefiorino ha vinto..
'Soddisfatto della vittoria di Ropa a Zocca che la Lega ha appoggiato convintamente, del ..
05 Ottobre 2021 - 12:37- Visite:456
All’Ospedale di Mirandola apre ..
Avvio del Day Hospital Cardiologico per il trattamento della fibrillazione atriale e ..
05 Ottobre 2021 - 11:26- Visite:259
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:182224
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:162434
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:114379
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109045