e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Fede trasformata in feticcio, Carità piegata al voto: ecco la Lega

La Pressa
Logo LaPressa.it

Di un Dio cos?, che si può imbrigliare tra il dogma dei porti chiusi e quello della legittima difesa, nessuno dubita l'esistenza. E' tutto facile


Fede trasformata in feticcio, Carità piegata al voto: ecco la Lega
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Non è questione di stare da una parte o dall'altra. Non ci sono barricate. Non ci sono buoni e cattivi. La politica locale e nazionale è a ben vedere solo una immensa zona grigia fatta di opportunismo, furbizia e facili promesse. Programmi, idee, competenze nulla o quasi conta. Quindi niente dovrebbe meravigliare nella machiavellica giostra della ricerca del consenso.

Eppure qualche paletto dovrà pur esserci. Qualcosa davanti alla quale fermarsi ci sarà pure. E invece no. Ora tutto è scavalcato, tutto è lecito. La Fede usata come una clava, quel richiamo ai Santi e alla Madonna del nuovo leader sovranista lascia davvero esterrefatti. Matteo Salvini lo ha rivendicato anche oggi pomeriggio a Sassuolo in risposta alle critiche del mondo cristiano: lui la Vergine e il Rosario li ostenta nei comizi perchè è orgoglioso della Tradizione.

Ecco, in fondo la cosa che più fa male di quel Rosario brandito dal ministro dell'Interno è che quel gesto nulla ha a che vedere con la Fede, con una ricerca di senso personale, con l'affannoso e spesso disperato bisogno di una ragione ultima rispetto alla Vita e alla Morte. Rispetto al dramma di chi perde improvvisamente un figlio, un padre, un fratello, la ragione per cui vivere e di chi non vede più una luce da tempo. Il dramma di chi non esce da spirali segrete, di chi ha fame, di chi ha tradito se stesso e di chi è stato tradito. Di chi ha sbagliato troppo. Nulla di tutto questo. No. Il Rosario, la Madonna, Gesù servono solo perchè rappresentano la Tradizione.

Non per il loro richiamare l'Eterno, i Monti ai quali alzare gli occhi, ma per piantare lo sguardo a terra, per la loro utilità rispetto alla creazione di un nemico qui e ora che quella Tradizione sta minacciando. E non importa quanto la minaccia sia reale. Musulmani, negri, gay, massoni, banchieri ebrei (in fondo i nemici son sempre gli stessi). Non è questo il punto. Il punto è una Fede usata come arma terrena e non come ancora per sfuggire dal non senso che tutto e tutti accomuna. Questo fa male. Ed evoca i tempi bui della Storia dell'Umanità. 

La Carità cristiana usata a Modena dal candidato sindaco della Lega Stefano Prampolini come giustificazione ai porti chiusi, il Rosario usato a livello nazionale da Matteo Salvini come feticcio per alimentare il proprio consenso. Eccola la Lega. E l'impressione è che contro questa macchina che ostenta sorrisi e bacioni, larghe fette della società, tramortite da un apparato di governo corrotto, piegate dalla crisi, svuotate dall'assenza di ideali per cui combattere, siano impotenti, o peggio affascinate. A livello nazionale e a livello locale, anche a Modena dove al deprimente sistema di potere Pd non si ha il coraggio di immaginare una alternativa libera. Affascinate dalla presentazione di una ricetta facile facile, di un nemico coi tratti somatici precisi, di un Dio a portata di mano, a portata di Rosario. Perchè di un Dio così, che si può imbrigliare tra il dogma dei porti chiusi e quello della legittima difesa, nessuno dubita l'esistenza. Lo si può quasi toccare. Eccolo è lì. E anche la Morte per qualche istante fa meno paura.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Modena: così, dopo anni di ..
L'accordo sottoscritto a Modena tra Pd e M5S va ben oltre la svolta progressista del partito..
05 Aprile 2024 - 14:01
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58