e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Focolaio Bartolini, nell'autotrasporto costretti a scegliere tra lavoro e salute'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini (Ruote Libere): 'Contratto nazionale per gli autisti è sempre più inapplicato e si moltiplicano gli escamotage per evitarne la messa in pratica'


'Focolaio Bartolini, nell'autotrasporto costretti a scegliere tra lavoro e salute'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

‘L’alto numero di contagi alla Bartolini di Bologna così come i casi verificatisi in alcuni esercizi commerciali, dimostrano come anche in regioni ricche come l'Emilia Romagna spesso si è costretti a scegliere tra il lavoro e la salute. Un settore quello dell'autotrasporto dove l'eccessiva regolamentazione e burocrazia con costi, in taluni casi, insostenibili per le imprese ha portato da anni a far sì che fosse il mercato a scegliere la via più semplice'. A parlare è Cinzia Franchini, portavoce di Ruote Libere. ‘E capita così che lavoratori anche sospettando di avere sintomi riconducibili al Covid non lo dicano, perché questo significherebbe perdere il lavoro e restare a casa senza alcuna garanzia e senza alcun minimo mezzo di sostentamento. I soggetti coinvolti nella Bartolini non sono certamente dipendenti della azienda di consegne espresse.

 Infatti la maggior parte dei conducenti che ogni giorno viaggia sulle strade italiane per effettuare le consegne espresse a domicilio quando va bene, raramente ormai, è titolare di una piccola azienda artigiana, quando va male è socio lavoratore di una cooperativa farlocca, vittima di sfruttamento e di una precarietà spaventosa. Davanti a questo ricatto, tra salute e lavoro, la politica e le istituzioni non possono limitarsi a sterili appelli alla responsabilità'. 

'Occorre ripensare complessivamente alle regole che governano il trasporto merci in conto terzi. Il contratto nazionale per gli autisti è nei fatti sempre più inapplicato e si moltiplicano gli escamotage per evitarne la messa in pratica, e questo sì dovrebbe far riflettere tutti - chiude Cinzia Franchini -. Da una parte imprenditori che devono fare i conti con una concorrenza agguerrita in un mondo globale e dall'altro tassazioni per il personale dipendente sempre più pesanti che hanno spalancato paradossalmente le porte ad una deregolamentazione selvaggia; le finte coop con soci lavoratori ne sono un esempio oltre ad una illegalità diffusa che si concretizza in diverse modalità. Per provare a salvare il comparto, occorre lavorare insieme a regole nuove, semplici e soprattutto applicabili in concreto. Al bando burocrazia e complicazioni barocche’.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58