e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Foibe, Flavio Tosi: uno schifo lo striscione modenese pro Tito

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tosi: per troppi anni qualcuno ha provato a nascondere questa orribile pagina di storia. Campedelli, Pd: quest'anno più celebrazioni


Foibe, Flavio Tosi: uno schifo lo striscione modenese pro Tito
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Lo striscione inneggiante a Tito apparso questa mattina a Modena fa schifo, e' un'offesa non solo agli italiani ma anche all'intelligenza umana. Gli autori si dovrebbero vergognare, ma purtroppo non lo faranno. E' necessario conservare la memoria della tragedia delle foibe. Per troppi anni qualcuno ha provato a nascondere questa orribile pagina di storia. Il Giorno del Ricordo non sia solo il 10 febbraio, bensi' tutto l'anno. La scuola deve spiegare ai nostri ragazzi cosa venne fatto a migliaia di innocenti e in nome di quale folle ideologia. Un tale orrore non puo' e non deve essere dimenticato'. Cosi' Flavio Tosi, portavoce di Noi con l'Italia.

'Un ignobile striscione, che inneggia all'assassino comunista Tito e infanga la memoria degli infoibati, e' comparso sabato mattina sul cancello della sede del circolo identitario La Terra dei Padri di via Nicolo' Biondo 297'.

La segnalazione arriva dallo stesso circolo modenese, discusso spesso in Consiglio comunale per le sue iniziative di destra, proprio nella giornata dedicata ai morti delle foibe. Dal circolo condotto da Fabio De Maio parlano di 'attacco violento, al linite dell'apologia di reato, firmato con la falce e il martello, che non riesce a sporcare la Giornata e ci rafforza nel cementare la memoria dei martiri. Pur di esprimere un giudizio politico, i soliti noti che hanno tempo da vendere non sono in grado di capire le sofferenze di chi fu gettato a morire nei crepacci carsici dai comunisti'.

Anche per il consigliere regionale Fi Enrico Aimi il blitz dello striscione 'rappresenta un'inaccettabile offesa all'Italia e alla memoria delle migliaia di vittime del comunismo: inneggiare alla figura di un losco sanguinario e alla strage di oltre 15.

000 italiani barbaramente trucidati e' apologia di genocidio', assicura Aimi augurandosi che 'i responsabili di questo sfregio siano identificati, serve una condanna unanime'.

Nel frattempo, ad un Aimi che ieri aveva accusato il Comune di Modena di aver spostato il giorno delle celebrazioni, da oggi a lunedi', risponde il consigliere regionale Pd Enrico Campedelli: 'Caro Enrico, le celebrazioni quest'anno seguono un calendario piu' ricco suddiviso su piu' date, come peraltro tu ben sai, perche' ne avevamo parlato direttamente in quanto lo stesso comitato modenese dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha chiesto di articolare su piu' giornate le diverse iniziative di Carpi, Modena, Sassuolo e Bologna', si rivolge Campedelli a Aimi, invitandolo insomma a non strumentalizzare.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58