Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Folle proposta Cna: 'Potenziare l'inceneritore di Modena'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Pensiamo all'impianto modenese: una linea supplementare consentirebbe anche un lavoro di manutenzione continua sull'inceneritore'


Folle proposta Cna: 'Potenziare l'inceneritore di Modena'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Di fronte allo smaltimento dei rifiuti industriali non pericolosi la sola soluzione è potenziare l'inceneritore'. La folle proposta arriva dalla Cna modenese.

'Il volume di rifiuti prodotti, il fatto di essere già oggi la quinta nazione al mondo per recupero e riciclo, le normative comunitarie che porteranno ad una progressiva dismissione delle discariche, fanno sì che l'unica soluzione plausibile sia il potenziamento degli impianti di incenerimento. Un'analisi da fare andando al di là dei condizionamenti ideologici. Oggi, infatti, le moderne tecnologie consentono di limitare le emissioni inquinanti, anche - e non solo - recuperando energia dalla combustione di rifiuti che altrimenti finirebbero in discarica - continua la Cna -. Pensiamo all'impianto modenese: una linea supplementare consentirebbe anche un lavoro di manutenzione continua sull'inceneritore che contribuirebbe a ridurre l'inquinamento prodotto con il raggiungimento della massima efficienza, peraltro con un impatto ambientale decisamente minore grazie alla dismissione delle discariche'.

'In questo contesto è assurdo pensare che la risposta a questi problemi delle imprese possa essere 'l'esportazione' dei rifiuti in altri Paesi, soluzione che non farebbe altro che far aumentare i costi per le imprese - direttamente per quelle smaltitrici, indirettamente per quelle produttrici - peraltro già tassate oltre il dovuto in questo ambito. In ogni caso, senza risolvere strutturalmente il problema rifiuti. Allo stesso modo, la politica di bruciare rifiuti provenienti da altri territori si sta rivelando un pericoloso boomerang, mettendo in difficoltà il nostro sistema produttivo - chiude Cna -. Occorre che le amministrazioni locali, che sono i maggiori azionisti di Hera, assumano un preciso ruolo di indirizzo rispetto al tema di rifiuti, perché questa scarsa chiarezza in fatto di alternative fa male alle imprese, dal punto di vista amministrativo ed economico, e fa male all'ambiente e alla salute pubblica, rappresentando un incentivo a smaltimenti illeciti inaccettabili'.

Una proposta in controtendenza con ogni tipo di piano politico sui rifiuti (a partire dal piano regionale dei rifiuti) e con la realtà modenese che vede l'inceneritore di via Cavazza totalmente sovradimensionato con una capacità di 240mila tonnellate a fronte di una produzione di raccolta indifferenziata in provincia di circa 120-130mila tonnellate all'anno. Senza calcolare che Modena ha già l'inceneritore più potente della Regione e uno dei più potenti in Italia nonostante il nostro territorio sia tra i più inquinati del mondo.

Una proposta folle, dicevamo, che non può che essere letta nella volontà politica della Cna di fare da 'spalla' alla amministrazione modenese e regionale uscente targata Pd che sulla gestione dei rifiuti e sull'inceneritore ha forti problemi di consenso.

Leo

Ricordiamo, per chi volesse dati precisi e completi, il dossier de La Pressa di oltre 20 puntate sull'inceneritore di Modena


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Una sanità umana ed efficiente: ..
Il tema verrà trattato da Francesco Sala, direttore della scuola di etica bioetica e ..
15 Marzo 2024 - 07:39
I pugni e l'arresto dei Carabinieri ..
Vaccari e Guerra (PD): 'L'abuso della forza infanga la divisa'. Ascari (M5S): 'Inaccettabile..
14 Marzo 2024 - 20:00
'Letizia Budri, miglior candidato per..
Ufficializzata questa mattina la corsa degli azzurri a sostegno del candidato di centro ..
14 Marzo 2024 - 15:45
'Modena, scrigno di tesori che ..
Le parole del ministro Sangiuliano, le immagini e le schede dei sei grandi immobili pubblici..
14 Marzo 2024 - 01:01
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58