Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Fonderie, dislocazione confermata ma sui controlli è 'notte'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Comitato Respiriamo Aria Pulita di Modena ricevuto in Comune con Arpa e Ausl. Il Sindaco: 'Incontro proficuo'. Il Comitato: '


Fonderie, dislocazione confermata ma sui controlli è 'notte'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 

Per il Sindaco, 'un incontro proficuo che ci ha permesso di fare il punto della situazione, di chiarire alcuni dubbi tecnici e rispondere alle domande dei cittadini'.

Per il Comitato Respiriamo Aria Pulita, 'un incontro di cui essere parzialmente soddisfatti perché se da un lato ha confermato che entro 4 anni le fonderie dovranno delocalizzare, attraverso un percorso che l'amminitrazione fomalizzerà entro il 2017, dall'altro non ha fugato dubbi e preoccupazioni rispetto all'efficacia degli interventi e ai relativi controlli che, per esempio, Arpa ha detto non potere fare durante la notte'

Opinioni a confronto al termine dell’incontro sulle Fonderie cooperative di via Zarlati che si è svolto ieri pomeriggio in Municipio e al quale hanno partecipato, oltre a sindaco e agli assessori all'ambiente e all'urbanistica Guerzoni e Vandelli,  il Comitato Respiriamo Aria Pulita, i tecnici di Comune, Arpae Sac, Arpae e Ausl.

Un incontro aperto dalla premessa politica del Sindaco dichiaratamente disponibile a parlare con tutti i comitati 'che portano avanti gli interessi dei cittadini ma a non discutere con chi invece vuole fare politica nascondendosi dietro i comitati'.

Ma la politica, qualunque fosse il riferimento (reale o immaginato), del Sindaco, all'incontro non c'entrava nulla. E allora, ecco che si entra nel merito. Su due punti in particolare: la conferma della delocalizzazione dell'impianto entro il 2022, già deliberato  nella precedente consigliatura, nel Poc (Piano Operativo Comunale) -Mov, confermato dall'Assessore Vandelli e la riduzione delle emissioni e degli odori, affidato ad un nuovo sistema i cui lavori cominceranno nel mese di dicembre.

Ma il nodo su cui il Comitato anziché avere rassicurazioni, ha rafforzato i propri dubbi, è sul tema dei controlli sull'efficacia degli interventi.

'Arpa ci ha detto che non poterne affettuare di notte, che è il momento in cui la fabbrica sembra toccare dei picchi di emissione, soprattutto il venerdì'. Insomma se tra 4 anni l'azienda smetterà di essere un problema, quegli stessi 4 anni non possono, per i residenti nel comparto residenziale autorizzato dal Comune nel 2004 nonostante il parere negativo di Arpa e Ausl, essere vissuti continuando a tenere chiuse le finestre o evitando di fare giocare i propri figli nei parchi, perché l'aria è inquinata e la puzza insopportabile.



Gi.Ga

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Forza Italia, Giacobazzi rimane ..
Le dimissioni sono state respinte da Valentina Castaldini e dopo poche ore Giacobazzi ha ..
12 Marzo 2024 - 18:10
Cassa Integrazione Maserati, dal Pd ..
Intervento del coordinamento dei Giovani Democratici e mozione del gruppo Parlamentare: 'È..
12 Marzo 2024 - 16:30
'Sicurezza, prime proposte Mezzetti ..
Il gruppo consiliare ricorda un ordine del giorno approvato ma rimasto lettera morta che ..
12 Marzo 2024 - 15:51
Liste civiche a sostegno di Mezzetti:..
Chiara Giovenzana, 44 anni, ex candidata alle Regionali nella lista Bonaccini presidente, ..
12 Marzo 2024 - 14:56
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58