e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

'Fondi autotrasporto, cambiare modello: lo dice anche Corte dei Conti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'L'intero modello va rivisto partendo da due assi strategici: i rimborsi per i pedaggi autostradali e la formazione'


'Fondi autotrasporto, cambiare modello: lo dice anche Corte dei Conti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Condividiamo in pieno la tesi espressa nell'ultima relazione della Corte dei Conti sugli interventi a favore dell'autotrasporto. La Corte dei Conti infatti critica, come già avvenuto in passato, il modello delle erogazioni a pioggia al settore, la mancanza di sostegni strutturali, l'inadeguatezza dei controlli e i ritardi anche di anni nella erogazione dei benefici. Sono rilievi che da tempo abbiamo per primi evidenziato come operatori del settore e che attendono soluzioni'. A parlare è la portavoce di Ruote Libere, Cinzia Franchini.

'L'autotrasporto necessita certamente di agevolazioni che consentano agli imprenditori di poter essere competitivi in un mercato globale sempre più agguerrito dove i costi massimi, dal carburante ai pedaggi e la pressione fiscale, portano  i nostri operatori fuori mercato - afferma Cinzia Franchini -. Detto questo, i meccanismi con cui oggi questi fondi vengono assegnati sono barocchi, funzionali al mantenimento di strutture intermedie come i Consorzi di servizio e le Associazioni di categoria e spesso le risorse pubbliche finiscono nelle tasche degli autotrasportatori notevolmente decurtate e dopo anni.

 Come sottolineato dalla Corte dei Conti l'intero modello va rivisto partendo da due assi strategici: i rimborsi per i pedaggi autostradali e la formazione. Sui pedaggi occorre smantellare un sistema governato dai Consorzi di servizi, ai quali gli autotrasportatori sono costretti ad associarsi per avere gli sconti, e passare a un meccanismo semplice e immediato che preveda sconti diretti, praticati dai Concessionari e non dallo Stato, al casello attraverso il Telepass'. 

'D'altra parte sul tema della Formazione la parola d'ordine è semplificazione: occorre snellire i meccanismi che hanno consentito ai cosiddetti professionisti della formazione di creare un gigantesco business, sempre strettamente legato al mondo dell'associazionismo di categoria, e semplificare le procedure con crediti di imposta riconosciuti direttamente agli imprenditori. L'attuale modalità inoltre ha purtroppo consentito negli anni il moltiplicarsi di corsi farlocchi, con aule piene solo sulla carta anche a causa di controlli quasi inesistenti - chiude Franchini -. Quello che serve dunque è un cambio di paradigma profondo e indispensabile, ma che sinora ha trovato le resistenze dettate unicamente dagli interessi economici di chi grazie alle regole esistenti prospera e fa guadagni'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
‘Autotrasporto, nell’uovo di ..
Lettera aperta rivolta agli associati e alle istituzioni della presidente di Ruote Libere ..
30 Marzo 2024 - 18:40
Giornata vittime mafie: autotrasporto..
Franchini (Ruote Libere): 'Giornate come quella di oggi, al di là delle solite ..
21 Marzo 2024 - 17:57
Franchini: 'Autotrasporto, la ..
Cinzia Franchini, ospite venerdì mattina al LetExpo di Verona, promosso dalla associazione ..
18 Marzo 2024 - 10:45
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14