e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Franchini (Modena Ora): 'Nomadi, smantellare campi abusivi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Parallelamente sostegno psicologico nei confronti dei senzatetto e superamento del concetto di accattonaggio molesto'


Franchini (Modena Ora): 'Nomadi, smantellare campi abusivi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Noi di Modena Ora continuiamo a pensare che le ricette facili sul tema della sicurezza siano semplici slogan elettorali che nascondono i problemi invece di risolverli. Sul tema della gestione dei campi nomadi in particolare occorre una posizione chiara, distante dal lassismo che ha contraddistinto questi anni di governo Pd della città e lontana dalle ruspe leghiste”. Così Cinzia Franchini, candidata sindaco di Modena Ora.

“Nel nostro programma è prevista la eliminazione dei campi nomadi abusivi e la revisione gestionale e finanziaria per le aree nomadi. In particolare occorre smantellare definitivamente il campo nomadi abusivo sotto la Tav di via Canaletto, divenuto luogo simbolo del mancato rispetto delle regole minime di convivenza sociale, attraverso controlli mirati e quotidiani da parte della polizia municipale – afferma Cinzia Franchini -. Il rispetto delle regole non significa però criminalizzare i nomadi in quanto tali.

Le microaree regolari vanno controllate con perseveranza: sono anni che non sono previsti controlli da parte della municipale nelle microaree nomadi a differenza di quanto avveniva in passato. Occorre smetterla con le sovvenzioni ad hoc, a partire dai contributi comunali per il trasporto scolastico alle famiglie nomadi (176mila euro in 10 anni). I servizi devono essere pagati come accade per tutti i cittadini. Stesse regole e stessi diritti: se le famiglie nomadi non hanno le risorse necessarie devono contribuire con lavori di manutenzione per la comunità”.

“Il profilo dell’assessore alla sicurezza che abbiamo in mente deve stare in strada, conoscere il territorio ed intervenire per sanare le situazioni di illegalità, in particolare legata ai campi nomadi. Una politica del rispetto delle regole che non va affatto in contraddizione con un welfare che sostenga gli ultimi. Nel programma di Modena Ora è infatti previsto sostegno psicologico nei confronti dei senzatetto e il superamento del concetto di accattonaggio molesto, punendo le organizzazioni che sfruttano i mendicanti e offrendo una alternativa a coloro che, a causa di un disagio psicologico e materiale, vivono in strada a Modena”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58