e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Franchini (Modena Ora): 'Sul progetto Porta Nord Muzzarelli è fermo al 1999'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il progetto nasce vecchio e senza prospettiva. Modena ancora spezzata sull'asse nord sud. Nessun investimento sulla mobilità elettrica'


Franchini (Modena Ora): 'Sul progetto Porta Nord Muzzarelli è fermo al 1999'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Meno parcheggi a servizio della stazione, che diminuiranno ancora quando aprirà la casa della salute, meno posteggi liberi e servizi per chi usa la bicicletta, caos nei pressi della rotatoria dove sulla carreggiata ulteriormente ristretta è stata mantenuta la fermata dei bus e dei bus sostitutivi della linea ferroviaria Modena – Sassuolo (che da provvisoria è diventata definitiva), con grave e già evidente pericolo per i pedoni e gli automobilisti”. Così Cinzia Franchini, della lista civica Modena Ora, sul progetto di revisione della mobilità viaria e ciclopedonale alla porta Nord della stazione.

“Non è inoltre previsto nessun tipo di servizio per la mobilità elettrica in un luogo ideale in cui la sosta per lungo tempo, soprattutto di pendolari, garantirebbe tempi adeguati per la ricarica delle auto o dei propri velocipedi elettrici – continua Cinzia Franchini -. Insomma, una grande occasione persa.

Fino ad ora a questo sono serviti gli 1,8 milioni di euro dei diciotto arrivati dal piano periferie? Per peggiorare, di fatto, anziché migliorare, la mobilità nella porta nord della stazione dei treni? Sembra proprio di sì. E questo conferma quanto questa amministrazione sia tutt’ora incapace di guardare ad un futuro e ad uno sviluppo sostenibile. Perché di sostenibile e di futuro, in questo progetto, non c’è assolutamente nulla: lo dimostra il desolante bilancio delle realizzazioni fatte, meglio dire non fatte, nel primo stralcio del piano periferie, relativo alla Porta Nord della stazione. Con un progetto che nasce vecchio, come la rotatoria ed il collegamento viario già presente nei progetti del Piano di riqualificazione della fascia ferroviaria del 1999 e mai realizzato in venti anni di giunte Pd”.

“Bastava prendere esempio da altre città in cui le Velostazioni sono davvero tali, ovvero dei servizi di assistenza a 360 gradi, oltre che di deposito, per chi sceglie la mobilità a due ruote, anche elettrica. Perché il deposito allargato e chiuso senza personale con chiave, e che, come conferma ciò che accade nell’altro lato della città, viene utilizzato da una minima parte dei ciclisti, non può essere chiamato velostazione – continua la fondatrice di Modena Ora -. Perché non si può costruire un parcheggio ex novo, che in quel luogo ha la vera funzione di parcheggio scambiatore, senza pensare ad una diffusa presenza di colonnine di ricarica. E’ sbagliato puntare tutto su una pur condivisibile moltiplicazione delle telecamere, senza pensare a servizi anche con personale, che potrebbero aumentare il presidio umano e non elettronico della zona. Intanto tra slogan e promesse mancate si continuano a rimandare i progetti che servirebbero a unire davvero la parte a nord e a sud della ferrovia come il sottopasso verso il centro ed il collegamento con l’area dell’ex mercato bestiame anch’essa dopo cinque anni di mandato Muzzarelli, lasciata terra di nessuno, isolata. Altro che città compatta e rigenerata che il sindaco continua a raccontare. Noi partiremmo proprio da qui. Da un cambio di passo, per costruire una città unita, dove in quattro minuti i cittadini dell’area nord potranno raggiungere il centro, utilizzando mezzi pubblici o elettrici con la sicurezza di poterli posteggiare e ricaricare in luoghi sicuri perché presidiati da persone, e non solo da telecamere”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58