Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Franchini: 'Sicurezza, da anni la pm non fa controlli su microaree'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Modena Ora: 'Il comando della polizia municipale va riorganizzato: ridurre la presenza davanti alle scuole utilizzando i volontari, rivedere servizi'


Franchini: 'Sicurezza, da anni la pm non fa controlli su microaree'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Raggiungere e mantenere costantemente come standard obbligatorio la quota di 220 agenti, consentire al personale con anzianità di servizio ultra trentennale di non svolgere più servizi notturni o su strada e incentivare la presenza esterna degli agenti, possibilmente assumendo personale giovane, motivato e preparato che provenga dal territorio”. Parte da qui la proposta di Modena Ora sulla riorganizzazione della polizia municipale di Modena, una proposta condivisa dallo stesso corpo di polizia locale e che rappresenta un primo tassello verso un vero impegno della amministrazione comunale sul fronte della sicurezza. “La sicurezza non si affronta con gli slogan della Lega e pensando di militarizzare la città e certamente neppure con il minimizzare il problema come fa il Pd, ma utilizzando al meglio il personale a disposizione dell’amministrazione comunale e creando sinergie più profonde con le forze dell’ordine”.

“Bisogna ridurre la presenza davanti alle scuole degli agenti che attualmente dedicano di media di quasi due ore su un turno di sei ore davanti alle scuole (dalle elementari alle superiori). Gli operatori di polizia locale dovrebbero essere sostituiti, almeno in parte dai volontari della sicurezza o dai 'nonni vigili' come accade in tutti gli altri capoluoghi di regione. Eventualmente la municipale dovrebbe effettuare servizi in borghese o nei plessi scolastici dove sono segnalati situazioni di bullismo o spaccio di droga – continua Cinzia Franchini, candidato sindaco di Modena Ora.

“In questo contesto ribadiamo anche la necessità di rivedere l'attuale servizio che viene effettuato negli orari notturni prevedendo controlli mirati e strutturati nei locali di intrattenimento, per controllare il rispetto delle norme del codice della strada legato all'uso di alcool e limiti di velocità – chiude Cinzia Franchini -.

Vanno inoltre azzerati tutti i controlli-servizi ingessati e ripetuti quotidianamente dall'inizio della gestione Chiari per consentire agli agenti di dedicarsi con attenzione alle esigenze dei cittadini. Oggi infatti a ogni pattuglia viene consegnato l’elenco di tutti i controlli che deve fare in sei ore e sono sempre gli stessi da anni. Con questo modo di lavorare ragionieristico si dimenticano le urgenze vere: basti pensare che, a quanto ci risulta da fonti certe, sono anni che non sono previsti controlli da parte della municipale nelle microaree nomadi a differenza di come avveniva in passato e tantomeno nei campo abusivi, come quello sotto la Tav. E’ indispensabile anche da questo punto di vista un controllo costante delle aree nomadi regolari e una mappatura di quelle abusive più o meno stabili”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06