Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Fuga di lettori da Biblioteche modenesi: effetti nefasti Green pass'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Elisa Rossini (Fdi): 'Ci troviamo a dover rimediare a scelte sbagliate che hanno inciso profondamente sulle libertà e la vita dei cittadini'


'Fuga di lettori da Biblioteche modenesi: effetti nefasti Green pass'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La delibera discussa oggi sulla gestione del Polo bibliotecario modenese rappresenta una occasione per analizzare la forte contrazione dell’accesso alle biblioteche per il prestito confermata anche nel 2021 e che rischia di diventare strutturale a seguito del crollo verificatosi nel 2020 in conseguenza delle chiusure per la pandemia. E' indiscutibile il fatto che se perdiamo il prestito, le biblioteche perdono una fetta importante della loro funzione'. A intervenire oggi in aula in questi termini è stata la capogruppo di Fdi Elisa Rossini.



'E' dunque tempo di analizzare con sincerità sulle decisioni assunte durante la pandemia quando si sono adottate e imposte misure del tutto irrazionali, non fondate sulla scienza ma su una scelta tutta politica di limitare le libertà individuali - continua Elisa Rossini -. Ebbene, quelle scelte hanno indubbiamente inciso in modo importante sui comportamenti delle persone.

Ricordo che nell’ottobre 2021 è stata discussa una nostra interrogazione a seguito della decisione del Comune di Modena secondo cui il green passa aveva l’obiettivo di consentire a tutti di frequentare in scurezza i luoghi di cultura e che pertanto nelle biblioteche il passaporto sanitario sarebbe stato necessario anche per il prestito. L’assessore Bortolamasi in quell’occasione disse che la decisione del Comune si basava sul dettato normativo che aveva previsto che l’accesso ai luoghi della cultura era consentito solo ai possessori di green pass e che si trattava di tutelare la salute pubblica. Noi sostenevamo che si potessero trovare mezzi alternativi per consentire il prestito e garantire il servizio ai non possessori di green pass e suggerivamo esperienze di altre biblioteche, come la prenotazione telefonica con il successivo prelievo in un punto di consegna esterno o tramite consegna a domicilio.

Alla luce dei fatti noi crediamo che la giunta e l'assessore con le loro scelte abbiano contribuito ad allontanare gli utenti dalle biblioteche. Tanto più che poi si è visto come il green pass non evitava i contagi che hanno continuato a diffondersi, anzi può essere che proprio il green pass e quel senso di falsa sicurezza che dava abbia incrementato i contagi, con la conseguenza che il nostro paese ha tre record quello per le misure restrittive, quello per il numero di contagi e quello per i morti'.

'E' evidente, nel particolare, che la norma sull’accesso ai luoghi di cultura poteva benissimo permettere all’utente sprovvisto di green pass di restare sotto il portico della Delfini, ad esempio, e di ottenere il prestito. Purtroppo ora noi ci troviamo a dover rimediare a scelte sbagliate che hanno inciso profondamente sulle libertà e la vita dei cittadini, e tra queste purtroppo inseriamo anche le decisioni dell'assessorato alla cultura'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58