Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Furto ospedale Sassuolo, arrestati colpevoli: la Regione cosa fa?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sassi (ex M5s): 'Sono stati ritrovati in America Latina, negli Stati Uniti e perfino in Africa gli endoscopi rubati a Sassuolo la scorsa Pasqua'


'Furto ospedale Sassuolo, arrestati colpevoli: la Regione cosa fa?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sono stati ritrovati in America Latina, negli Stati Uniti e perfino in Africa gli endoscopi rubati a Sassuolo la scorsa Pasqua. Furti su commissione, forse utilizzati da medici senza scrupoli o da trafficanti che devono recuperare la droga dagli stomaci. I responsabili, travestiti da medici o infermieri, si infilavano negli ospedali e rubavano apparecchiature diagnostiche dal valore di milioni di euro con una facilità impressionante. Almeno secondo la testimonianza di Luis Alejandro Sanchez Nieto, colombiano 56enne, ascoltato dal sostituto procuratore triestino Chiara De Grassi dopo esser stato arrestato. La banda gravitava intorno all'hinterland milanese, ma dai primi riscontri investigativi sembra certo che si fossero spinti fino all'Emilia Romagna, in particolare a Sassuolo. Dove nell'aprile del 2018, nel weekend di Pasqua, dall'ospedale, sparirono nove endoscopi dal valore di 100mila euro circa' dichiara l'ex consigliere del Movimento Cinque Stelle Gian Luca Sassi.

'Un’attività realizzata da bande appositamente “inviate” in Europa per un breve lasso di tempo, poi richiamate in Colombia e sostituite da altre batterie. A conferma, come sospettano gli inquirenti, di un sistema criminale internazionale. Rubare questi apparecchi sembra molto, troppo, facile: si fingono pazienti, parenti di pazienti o addirittura medici. Le sonde rubate sono quasi sempre molto 'piccole', al punto che possono essere nascoste semplicemente in una borsa o in un trolley e poi portate tranquillamente fuori dai nosocomi' specifica Sassi.

'A causa delle ristrettezze e dei tagli al bilancio, gli ospedali non hanno sistemi di allarme contro i  furti di queste apparecchiature, troppo spesso custodite in reparti in cui è facile entrare indisturbati. A distanza di mesi dalla mia precedente interrogazione alla Giunta regionale, chiedo ancora una volta cosa intenda fare la Regione, quali siano i costi assicurativi per le singole strutture sanitarie regionali (suddivise per provincia) contro furti alle attrezzature mediche e quali siano stati o si prevede che saranno i risarcimenti ottenuti per furti dalle stesse. Credo sia opportuno che la politica non si occupi solo delle migrazioni delle persone, ma anche delle migrazioni delle nostre attrezzature sanitarie in modo illecito, trovando accordi con gli stati esteri, affinché nessun ospedale estero acquisti o utilizzi attrezzature di dubbia provenienza' conclude il consigliere regionale Sassi. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Sassuolo, domenica il Terzo Memorial Bruno Ascari
La Provincia
09 Marzo 2024 - 17:57
Sassuolo, Menani si ricandida. Fdi cede
Le Vignette di Paride
06 Marzo 2024 - 07:50

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58