'Gara Tpl, quante contraddizioni dall'assessore Filippi'
Onoranze funebri Simoni
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
articoliPolitica

'Gara Tpl, quante contraddizioni dall'assessore Filippi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rossi (Lega): 'Reggio potrebbe sfilarsi da Seta spa mettendo in discussione il progetto di unica holding regionale del Trasporto pubblico'


'Gara Tpl, quante contraddizioni dall'assessore Filippi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Quanto affermato dall’assessore Alessandra Filippi in merito all’avvio del percorso della gara d’appalto per il TPL che vedrebbe l’unificazione delle due province (Modena e Reggio Emilia) in un unico bacino, in realtà non chiarisce la situazione reale determinatasi in questi ultimi mesi dopo il siluramento dell'ex dg Roberto Badalotti e l’insediamento di Andrea Cattabriga come presidente (al posto di Vanni Bulgarelli) con delega temporanea di direttore Generale di Seta.  Alla luce di tali eventi e dei dissapori (se non veri e propri strappi) che ne sono conseguiti  tra i soci reggiani da una parte (ACT) e quelli modenesi e privati (Herm e TPER) dall’altra,  la rassicurazione della Filippi non sta in piedi'. Così in una nota il leghista Luca Rossi.

'Cronologicamente  la Convenzione, approvata  dagli Enti Soci delle Agenzie per la Mobilità di Reggio Emilia e Modena (in funzione della suddetta Gara), è stata siglata il 31 luglio 2018. Mentre i problemi sono sorti ad Ottobre 2018. Qualcuno potrà obiettare che si faccia confusione tra il soggetto che affida il servizio (AMO – AM RE e l’azienda che lo gestisce (SETA SPA), ma in realtà non esiste un confine netto tra i primi due, interamente pubblici, e il terzo partecipato dai medesimi enti locali. Questo aspetto è risultato evidente nel momento in cui  si è verificata la rottura interna a Seta Spa, quando sono intervenuti assessori e partiti di maggioranza  a rinfocolare gli attriti, trasformando una diatriba  interna alla partecipata in una battaglia di campanile.

La stessa Filippi replicava alle accuse pesanti di  Tutino (assessore del Comune di Reggio), invitando i soci reggiani a riprendere il dialogo costruttivo per esplicitare chiaramente e definitivamente la strategia di sviluppo di Seta e del Tpl - afferma Rossi -. Tutto svanito nel nulla? Improbabile.  Il 20 dicembre 2018 la stampa locale reggiana (3) riportava la proroga a soli 6 mesi (fino al termine del servizio scolastico 2018-19) della gestione del servizio pubblico affidata a SETA, deliberato dai sindaci reggiani riuniti nell’assemblea dell'Agenzia per la Mobilità locale. Tale provvedimento lascerebbe aperta la possibilità di un “affidamento in house”, ossia di una gestione del Tpl interamente pubblica. In poche parole Reggio potrebbe sfilarsi da Seta spa,  mettendo in discussione il progetto di unica holding regionale del Trasporto pubblico.  Una scelta molto grave, secondo Lega Modena, ma che rivela, ancora una volta, la forza delle spinte centrifughe, quindi la resistenza che le singole amministrazioni locali oppongono all’unificazione. Le festività avranno portato un po’ di serenità tra i due Comuni, o siamo innanzi ad una tregua pre-elettorale, rimandando le questioni all’esito delle elezioni amministrative?'

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Gibellini

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Nuove Coop e crisi dell'Albinelli, Zanca e Mezzetti all'assemblea
Sul mini market Coop Mezzetti, e anche Zanca, hanno sottolineato come il Comune 'non possa ..
14 Marzo 2025 - 17:20
Centro tossicodipendenti alla Sacca, Giacobazzi (Fi): 'Schiaffo ai cittadini'
'Comune, AUSL e Ceis hanno deliberatamente omesso di rendere noto un progetto ad alto ..
14 Marzo 2025 - 16:51
'Giovani e sicurezza, dalla giunta ancora un nulla di fatto'
'Cari modenesi, sono passati otto mesi dalle elezioni del sindaco Mezzetti, ma nel settore ..
13 Marzo 2025 - 18:53
Modena: fugge alla vista dei carabinieri, aveva 5 panetti di hashish in auto
La manovra sospetta di un 25enne di origine marocchina ha portato i militari al controllo. ..
13 Marzo 2025 - 12:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58