Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Gestione rifiuti: il Comune di Modena rinnova 30 milioni ad Hera

La Pressa
Logo LaPressa.it

A tanto ammonta il piano finanziario e di servizio per il 2019. Diventano 33 con il servizio di spazzamento delle strade pubbliche


Gestione rifiuti: il Comune di Modena rinnova 30 milioni ad Hera
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo l’approvazione da parte di Atersir, l’agenzia di ambito territoriale per i servizi ambientali, del piano economico per la gestione dei rifiuti del Comune di Modena, è tempo di riscossioni. Sono 33 i milioni che il Comune di Modena deve versare ad Hera, per il 2019, relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e di spazzamento e lavaggio di strade, aree pubbliche e private soggette ad uso pubblico. Nella settimana in cui cade il cosiddetto 'tax day', giorno nel quale gli italiani hanno dovuto versare al fisco circa 33 miliardi di lire tra tasse ed imposte, il Comune di Modena di Modena, con determina del 12 giugno esecutiva dal 14, ha ufficializzato il pagamento di 33 milioni al gestore della raccolta e smaltimento dei rifiuti, oltre che di spazzamento strade, che da più di dieci anni gestisce il servizio in continuità per il Comune stesso.

Una cifra sostanzialmente identica a quella stanziata lo scorso anno. 

Nessuna decisione frutto del post voto e nessun 'atto estremo' prima della decadenza di fine mandato, anche se l'ok al piano economico, finanziario e di servizio, è arrivato da un consiglio comunale e da un'amministrazione ormai in scadenza, il 21 marzo scorso, con l'approvazione del Piano Economico e Finanziario.  Dopo il  libera di Atersir, l'agenzia di ambito territoriale d'area vasta (che ha preso il posto degli ex Ato), arrivato nel febbraio scorso.

I costi per la gestione del servizio rifiuti rappresentano una delle voci più importanti nel bilancio del Comune di Modena. Nonostante ciò, è difficile, anche per le forze politiche sia di maggioranza sia di opposizione, vista la complessità dei conteggi e dei report, ma soprattutto gli scarsi tempi che dividono il momento in cui Atersir approva il Piano per i comuni da quello in cui le proposte devono essere esaminate per l'approvazione, dai consigli comunali, procedere con una valutazione approfondita e di merito su ciò che davvero, nei dettagli, si paga, e rispetto quale cosa.

In in alcune realtà come Sassuolo il Consiglio Comunale è arrivato negli scorsi anni alla presentazione di un ricorso nei confronti di Atersir accusata di non avere fornito adeguate spiegazioni rispetto ai costi del servizio.

Una chiarezza che nel caso di numeri così grandi ed articolati come quelli del servizio fornito a Modena e ancora più difficile avere soprattutto in tempi ristretti che non consentono i singoli consiglieri di entrare nel merito di enormi faldoni che richiederebbero settimane per essere analizzati nel dettaglio.

Il fatto che i 33 milioni di euro non cambino da un anno all'altro rappresenta una probabile conferma (ma qui si entra nell'ambito delle ipotesi), di una mancanza di confronto di merito sul fronte politico istituzionale, che di per se, per forza di cosa, da un anno altro, potrebbe  introdurre correttivi  nella tipologia di servizi erogati, e nel rapporto qualità prezzo degli stessi. Sia al rialzo che al ribasso. Anche solo in relazione a determinate tipi di servizi che oggettivamente cambiano e si modulano a seconda delle diverse esigenze e richieste degli enti. Cosa che non succede.

Tornando ai 33 milioni di euro, di questi 286 mila euro andranno a rimpinguare in due tranche il fondo incentivante per la prevenzione e la riduzione dei rifiuti, la cui produzione a Modena continua presentare, con più di 500 chilogrammi pro-capite prodotti, livelli molto alti anche rispetto agli obiettivi 2020 fissati dal piano regionale. E 170.000 torneranno al Comune sotto forma di rimborso dallo Stato per il servizio rifiuti garantito da Hera per il servizio di gestione dei rifiuti per le scuole statali


Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Sassuolo, Menani ricomincia da tre
Presentazione ufficiale della candidatura del sindaco uscente con il sostegno di Lega, ..
16 Marzo 2024 - 16:43
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58