Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Giornata infanzia, a Modena i bimbi incontrano il sindaco'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli alunni delle scuole Palestrina e Saliceto Panaro in Municipio con i rappresentanti di Unicef. Nelle loro scuole hanno coltivato giardini di fiori


'Giornata infanzia, a Modena i bimbi incontrano il sindaco'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Hanno ascoltato, riflettuto, parlato e, infine, hanno realizzato il giardino della pace nel cortile delle loro scuole, perché la pace va costruita con saggezza e tenacia e per essere veri “costruttori di pace” occorre incominciare dagli ambienti in cui si vive ogni giorno: la famiglia, la scuola, il cortile, la palestra. Servono inoltre parole magiche come “scusa” e “grazie”, innanzitutto, perché per fare la pace occorre gentilezza, comprensione e capacità di perdonare.

È quanto hanno spiegato gli alunni delle scuole primarie Palestrina e Saliceto Panaro in Municipio in occasione della Giornata dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, lunedì 21novembre. Ad accogliere i bambini e le loro insegnanti sono stati il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il presidente di Unicef Modena Lorenzo Iughetti e l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Grazia Baracchi.

A sindaco e assessore i bambini hanno consegnato una copia del loro progetto 'Noi costruttori di pace.

Le classi terze di entrambi i plessi hanno infatti lavorato a lungo sul tema della Pace aderendo al Progetto Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti promosso da Unicef e Ministero della Pubblica Istruzione. Al termine del percorso, per dare maggiore visibilità al loro desiderio di pace hanno zappato un’area del cortile delle rispettive scuole, seminato e coltivato il terreno per realizzare alla Saliceto Panaro “Il roseto della pace” e alla Palestrina il “Giardino di margherite”. Nei profumati giardini sono stati inseriti sagome di farfalle, i diritti della Convenzione dell'Infanzia ai quali non si può e non si vuole rinunciare, gli stessi letti dinnanzi al sindaco come il diritto alla famiglia, alla salute e all’istruzione.

Proprio dall’importanza della famiglia e della conoscenza il sindaco è partito per invitare i bambini “a pensare anche agli altri e a costruire ponti in grado di superare egoismi e differenze per contribuire, ciascuno nel proprio piccolo alla pace”.

Insieme alla merenda, l’assessore Baracchi ha poi distribuito ai bambini matite e quaderni colorati e ha consegnato alle maestre stampe storiche di Modena del 18esimo secolo da portare a scuola per rendere più belli i locali scolastici ma anche per studiare la città del passato e pensare insieme alla Modena del futuro.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Tagli sanità, Pd attacca l'alleato ..
Solomita: 'Credo che le forze che nel Paese sono all’opposizione al governo della destra ..
07 Marzo 2024 - 16:42
Castaldini e Platis: 'Fiducia a ..
A stretto giro dalla conferenza di dimissioni del coordinatore provinciale i vertici ..
07 Marzo 2024 - 16:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58