Articoli Politica

Giunta elezioni dà ragione a Corti, Patriarca (Pd) verso decadenza

Giunta elezioni dà ragione a Corti, Patriarca (Pd) verso decadenza

Approvata oggi all'unanimità la proposta avanzata dal relatore Paroli di dichiarare contestata l'elezione del senatore Patriarca


2 minuti di lettura

Ottime notizie per il leghista Stefano Corti e pessime notizie per il Dem Edoardo Patriarca. Oggi la la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari riunita alle 14 ha 'approvato all'unanimità la proposta avanzata dal relatore Paroli di dichiarare contestata l'elezione del senatore Patriarca'. Patriarca quindi va verso la decadenza da senatore e si avvicina il subentro per Corti, al netto della richiesta del Pd di ricontare tutte le schede.

'Il relatore Paroli ha informato la Giunta della conclusione dei lavori del Comitato di revisione delle schede elettorali: dagli accertamenti effettuati dopo la verifica delle schede risulterebbe eletto nel collegio uninominale n. 5 il candidato della Lega Stefano Corti in luogo del senatore del PD Edoardo Patriarca - si legge in una nota del Senato -, Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato per lo svolgimento del procedimento di contestazione, di cui agli articoli 14 e seguenti del Regolamento per la verifica dei poteri'.

'Si fa presente che in tre sezioni (Modena 137, Sassuolo 23 e Vignola 17) il Comitato, dopo aver appurato che la busta non conteneva al suo interno le schede nulle e bianche che, invece, risultavano numericamente indicate nel verbale di sezione, ha richiesto da parte degli Uffici competenti la trasmissione di tutte le schede o della stessa busta, riuscendo così a recuperare effettivamente e a verificare di conseguenza le schede nulle e bianche.

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Sulla base della revisione effettuata dal Comitato risulta che il candidato Corti ha recuperato 276 voti (43 bianche validate, 231 nulle validate e 2 contestate validate), mentre il senatore Patriarca ha recuperato 183 voti (16 bianche validate, 165 nulle validate e 2 contestate validate) - si legge nel verbale della seduta -. Nel ricordare che sulla base dei dati di proclamazione degli Uffici elettorali competenti il senatore Patriarca è risultato eletto con uno scarto di 38 voti rispetto al candidato Corti, primo dei non eletti, si fa presente che, alla luce delle risultanze numeriche esposte, risulterebbe quindi eletto, con una differenza di 55 voti, nel collegio uninominale n. 5 dell'Emilia Romagna il candidato Stefano Corti appartenente alla coalizione di centro-destra in luogo del senatore Edoardo Patriarca appartenente alla coalizione di centro-sinistra'.

Ora che accade? La Giunta delle elezioni deve convalidare la vittoria di Corti entro 10 giorni lavorativi, poi si attende entro 20 giorni la votazione in Senato.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati