Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Governo: addio alla sala di lettura alla Biblioteca Estense

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal 9 gennaio prossimo, la sala di lettura della biblioteca Estense universitaria di Modena - da sempre vanto per la città - sarà chiusa: troppi pochi utenti e personale ridotto


Governo: addio alla sala di lettura alla Biblioteca Estense
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Utenti troppo pochi, personale ridotto e dotazioni tecnologiche inadeguate. Queste in sintesi le ragioni per cui, dal 9 gennaio prossimo, la sala di lettura della biblioteca Estense universitaria di Modena - da sempre vanto per la città - sarà chiusa. Verrà utilizzata solo 'per presentare le collezioni delle Gallerie estensi (fondi librari in primis) e per altre attività culturali rivolte a valorizzare e far conoscere il patrimonio dell'istituzione culturale a un pubblico sempre più vasto'.

Lo spiega il sottosegretario ai Beni e culturali Antimo Cesaro, in una risposta, dall'altro ieri agli atti della Camera, ad un'interrogazione del deputato Mattia Fantinati (M5s). L'atto ispettivo aveva preso le mosse dalle proteste dell'Unione degli studenti (Udu) contrari alla soppressione dello spazio di lettura. 'Negli ultimi anni l'utenza della biblioteca Estense è diminuita sensibilmente.

Il motivo è da cercarsi in parte con il fatto che la biblioteca non serve più il pubblico universitario, che già da anni gode di numerose biblioteche di Ateneo. Inoltre da parecchi anni, la biblioteca estense non acquisisce più materiale didattico per le Universita'', spiega Cesaro. 'A questo si aggiunga - continua - che la sala di lettura non offre materiale di consultazione elettronico, postazioni digitali, possibilità di accesso a internet o wi-fi'.

Da notare poi che, oltre alla sala di lettura, la biblioteca dispone di altre due sale di consultazione ('periodici' e 'rari'), con le collezioni librarie. Anche queste pero' 'sono scarsamente usate'. La direzione dunque 'ha ritenuto che gli utenti della sala di lettura possono essere comodamente accomodati nelle altre due sale di consultazione', informa Cesaro, sottolineando che 'ad oggi nessuno è stato mandato via per mancanza di spazio'.

Il sottosegretario evidenzia anche la grave carenza di organico della biblioteca: 'La chiusura della sala di lettura ha consentito di assegnare il personale, che prima offriva servizi di guardiania e reference, alla catalogazione delle nuove acquisizioni, dei doni e al recupero del pregresso'. La mancanza di un catalogo informatizzato completo dei fondi librari, infatti, 'è stato un altro dei fattori che hanno contribuito al calo dell'utenza: l'utente remoto, non potendo cercare cio' di cui ha bisogno, si dirige verso altri istituti che dispongono di cataloghi informatizzati, consultabili sul web, da remoto'. Ad oggi, conclude il sottosegretario, 'la direzione delle Gallerie estensi ha avviato una fase di intensa catalogazione del patrimonio librario per portare la biblioteca al passo coi tempi e per attirare nuove ricerche sugli importanti fondi librari posseduti' segnalando però anche 'le gravi carenze di spazio espositivo di cui soffrono le Gallerie estensi e la necessita' di migliorare e incrementare l'offerta culturale, al momento estremamente ridotta per tali carenze'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Centro-destra unito: sei liste, ad ..
Cinque di partito Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati ed Unione di Centro e ..
10 Marzo 2024 - 10:45
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58