B&B a San Vito Locapo
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
B&B a San Vito Locapo
articoliPolitica

Governo: addio alla sala di lettura alla Biblioteca Estense

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal 9 gennaio prossimo, la sala di lettura della biblioteca Estense universitaria di Modena - da sempre vanto per la città - sarà chiusa: troppi pochi utenti e personale ridotto


Governo: addio alla sala di lettura alla Biblioteca Estense

Utenti troppo pochi, personale ridotto e dotazioni tecnologiche inadeguate. Queste in sintesi le ragioni per cui, dal 9 gennaio prossimo, la sala di lettura della biblioteca Estense universitaria di Modena - da sempre vanto per la città - sarà chiusa. Verrà utilizzata solo 'per presentare le collezioni delle Gallerie estensi (fondi librari in primis) e per altre attività culturali rivolte a valorizzare e far conoscere il patrimonio dell'istituzione culturale a un pubblico sempre più vasto'.

Lo spiega il sottosegretario ai Beni e culturali Antimo Cesaro, in una risposta, dall'altro ieri agli atti della Camera, ad un'interrogazione del deputato Mattia Fantinati (M5s). L'atto ispettivo aveva preso le mosse dalle proteste dell'Unione degli studenti (Udu) contrari alla soppressione dello spazio di lettura. 'Negli ultimi anni l'utenza della biblioteca Estense è diminuita sensibilmente. Il motivo è da cercarsi in parte con il fatto che la biblioteca non serve più il pubblico universitario, che già da anni gode di numerose biblioteche di Ateneo. Inoltre da parecchi anni, la biblioteca estense non acquisisce più materiale didattico per le Universita'', spiega Cesaro. 'A questo si aggiunga - continua - che la sala di lettura non offre materiale di consultazione elettronico, postazioni digitali, possibilità di accesso a internet o wi-fi'.

Da notare poi che, oltre alla sala di lettura, la biblioteca dispone di altre due sale di consultazione ('periodici' e 'rari'), con le collezioni librarie. Anche queste pero' 'sono scarsamente usate'. La direzione dunque 'ha ritenuto che gli utenti della sala di lettura possono essere comodamente accomodati nelle altre due sale di consultazione', informa Cesaro, sottolineando che 'ad oggi nessuno è stato mandato via per mancanza di spazio'.

Il sottosegretario evidenzia anche la grave carenza di organico della biblioteca: 'La chiusura della sala di lettura ha consentito di assegnare il personale, che prima offriva servizi di guardiania e reference, alla catalogazione delle nuove acquisizioni, dei doni e al recupero del pregresso'. La mancanza di un catalogo informatizzato completo dei fondi librari, infatti, 'è stato un altro dei fattori che hanno contribuito al calo dell'utenza: l'utente remoto, non potendo cercare cio' di cui ha bisogno, si dirige verso altri istituti che dispongono di cataloghi informatizzati, consultabili sul web, da remoto'. Ad oggi, conclude il sottosegretario, 'la direzione delle Gallerie estensi ha avviato una fase di intensa catalogazione del patrimonio librario per portare la biblioteca al passo coi tempi e per attirare nuove ricerche sugli importanti fondi librari posseduti' segnalando però anche 'le gravi carenze di spazio espositivo di cui soffrono le Gallerie estensi e la necessita' di migliorare e incrementare l'offerta culturale, al momento estremamente ridotta per tali carenze'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Italpizza
Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:158927
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:106677
'Commissione Bibbiano, M5S inizia opera di insabbiamento'
Politica
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:77956
Autostrade, la concessione resta: la De Micheli 'passa sul cadavere' ..
Politica
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:72853
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:67937
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:61281
Politica - Articoli Recenti
Pasqua, senza morte non può esserci ..
Un messaggio, quello del vescovo, che arriva in un territorio sempre uguale a se stesso, in ..
04 Aprile 2021 - 07:08- Visite:393
Amazon a Spilamberto: il contesto in ..
Forse gli odierni proletari sono più in trepidante attesa di un pacco di Amazon che del sol..
03 Aprile 2021 - 17:19- Visite:2392
Errenord, dal Comune Modena altri ..
I 21mila euro stanziati nell'ultima delibera si riferiscono a un accordo biennale che ..
03 Aprile 2021 - 09:28- Visite:799
Obbligo vaccino per operatori ..
La Regione ha chiesto di ricevere entro l’inizio della prossima settimana gli elenchi dei ..
02 Aprile 2021 - 19:28- Visite:1258

CafItalia

Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:158927
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:106677
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:77956
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:72853