Articoli Politica

Hera, continuità totale: ex assessore Giacobazzi vicepresidente

Hera, continuità totale: ex assessore Giacobazzi vicepresidente

Riconfermato Tomaso Tommasi di Vignano presidente. Ad resta Stefano Venier. Compensi da oltre 550mila euro a testa


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a Mivebo
Si è riunita questa mattina a Bologna l’Assemblea ordinaria e straordinaria dei soci Hera. L’Assemblea ha provveduto alla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del collegio sindacale per il prossimo triennio. Come previsto l'ex assessore Gabriele Giacobazzi, nominato dal sindaco di Modena Muzzarelli, è stato nominato vicepresidente. Continuità totale nelle altre cariche con la conferma di Stefano Venier come Ad e Tomaso Tommasi come presidente.

Il bilancio

È stato approvato il bilancio economico 2019 e la conseguente distribuzione di 10 centesimi di dividendo per azione. In particolare, l’esercizio 2019 si è chiuso con ricavi per 7.443,6 milioni di euro (+12,3%), margine operativo lordo a 1.085,1 milioni (+5,2%) e un utile netto per gli Azionisti a 385,7 milioni (+36,8%).

Il rinnovo del cda

Ecco il cda Hera del prossimo triennio. Nominati:

  • Lista di maggioranza: Tomaso Tommasi di Vignano, Stefano Venier e i consiglieri Gabriele Giacobazzi, Monica Mondardini, Fabio Bacchilega, Danilo Manfredi, Lorenzo Minganti, Manuela Cecilia Rescazzi, Marina Vignola, Alessandro Melcarne, Federica Seganti.
  • Lista di minoranza: i consiglieri Erwin Paul Walter Rauhe, Paola Gina Maria Schwizer, Alice Vatta, Bruno Tani.
Per quanto riguarda il Collegio Sindacale, sono risultati nominati:

  • Lista di maggioranza: Marianna Girolomini, Antonio Gaiani (sindaci effettivi),
    Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
    Valeria Bortolotti (sindaco supplente).
  • Lista di minoranza: Myriam Amato (presidente), Stefano Gnocchi (sindaco supplente).
Riconfermati Presidente e Amministratore Delegato

Si è poi tenuta nel pomeriggio a Bologna la seduta d’insediamento del cda Hera, nominato nella mattinata dall’Assemblea dei Soci della multiutility. L’organo ha provveduto alla nomina, di Presidente, Vicepresidente e Amministratore Delegato. Alla Presidenza di Hera, come amministratore esecutivo, è stato riconfermato Tomaso Tommasi di Vignano. Bresciano, guida il Gruppo Hera sin dalla nascita nel 2002, dopo una lunga esperienza nelle telecomunicazioni e nel settore delle utility. Lo scorso anno il suo compenso fu di 557.955 euro.
Vicepresidente Hera (non esecutivo) è stato appunto nominato l'ex assessore Gabriele Giacobazzi, oggi presidente dell’Ordine degli Ingegneri.
Come amministratore delegato è stato riconfermato Stefano Venier, lo scorso anno percepì un compenso di 578mila euro. Udinese, in Hera dal 2004, dove ha ricoperto in passato la carica di Direttore Generale Sviluppo e Mercato. In precedenza, Venier ha svolto incarichi di crescente responsabilità nel Gruppo Eni e presso una primaria società di consulenza internazionale, di cui è stato, fra 2002 e 2004, Vicepresidente Energy & Utilities.

 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati