e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

I modenesi a Roma, una foto da fine impero, da Grande bellezza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Clientelismo. Nomine di amici, Sistema coop-Pd-istituzioni, gestione del potere in quanto tale, un potere che più si indebolisce più si chiude in se stesso


I modenesi a Roma, una foto da fine impero, da Grande bellezza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La foto di gruppo della delegazione modenese Pd oggi a Roma per la proclamazione di Matteo Renzi a segretario del Partito democratico fino al 2021 (arrivarci...) racchiude lo spaccato del potere (e contropotere ma sempre interno al potere) a Modena. Al netto di qualche assenza importante. Davide Baruffi per gli orlandiani e Stefano Bonaccini per i renziani (entrambi comunque a Roma)  e Giancarlo Muzzarelli impegnato in cerimonie modenesi varie, questa foto è l'emblema del gotha del Pd locale. Ci sono i vecchi e i giovani, i volti già visti e quelli appena apparsi sulla scena politica modenese. Matteo Richetti coi suoi fedelissimi (Giulia Pigoni, Fabio Braglia, Ludovica Carla Ferrari, Paolo Negro e Umberto Costantini), la cattolica non richettiana, dimessa-non dimessa, contro-ma anche a favore (Francesca Maletti), la ex bersaniana convertita (Giuditta Pini), il braccio destro di Bonaccini (Andrea Bortolamasi), gli orlandiani (Luca Sabattini, Stefano Vaccari e Luciana Serri).

Ci sono tutti. Ognuno con la sua storia personale, con le sue ambizioni, i suoi limiti e i suoi compromessi. Alcuni migliori altri peggiori (e ovviamente il giudizio dipende, come sempre, dagli occhi di chi guarda).

Ma è l'insieme che stride. Al di là dei sorrisi, degli slogan, degli hashtag #andiamoavanti e #siamochisiamo, l'impressione è di essere davanti a una di quelle foto di fine anno... Di fine gita, di quinta liceo... Sì, non di inizio, ma di fine. Un clima che ricorda i trenini della Grande Bellezza di Sorrentino, quando si continua a ballare su una Roma ormai in rovina.

Ecco l'impressione è quella. E non bastano le canzoni ottimistiche di Ligabue, il grande palco, la solita verve (indiscutibile) di Renzi. C'è una sensazione di fine in questa foto e in questa Assemblea nazionale Pd.

Saranno forse le parole pronunciate oggi sul palco da Orlando, non tanto quelle su Bersani, ma quelle sul clientelismo Pd, a regalare questa amara impressione: 'In larga parte del Paese - ha detto Orlando - noi abbiamo assunto le peggiori prassi della politica: il clientelismo, il nepotismo. L'idea che il consenso si costruisca con il potere'. 

Sì è verissimo. Il Pd, anche a Modena, è questa roba qua. Da tanto, troppo tempo. Clientelismo. Nomine di amici, Sistema coop-Pd-istituzioni, gestione del potere in quanto tale, un potere che più si indebolisce più si chiude in se stesso.

E allora il cerchio si ricompone, tassello per tassello, e quella foto, per quanto sorridente, è (o potrebbe essere) solo un triste ultimo scatto.

Perchè all'orizzonte arrivano i barbari, alle porte di Roma bussano i barbari... visigoti, unni, ostrogoti. E a indossare la maschera di Odoacre è già pronto Beppe Grillo e la sua truppa di adepti. 

Giuseppe Leonelli

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Modena: così, dopo anni di ..
L'accordo sottoscritto a Modena tra Pd e M5S va ben oltre la svolta progressista del partito..
05 Aprile 2024 - 14:01
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58