I modenesi a Roma, una foto da fine impero, da Grande bellezza
Elezioni Regionali - Vota Andrea Galli
La Personala
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
  Villa La Personala
articoliIl Punto

I modenesi a Roma, una foto da fine impero, da Grande bellezza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Clientelismo. Nomine di amici, Sistema coop-Pd-istituzioni, gestione del potere in quanto tale, un potere che più si indebolisce più si chiude in se stesso


I modenesi a Roma, una foto da fine impero, da Grande bellezza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La foto di gruppo della delegazione modenese Pd oggi a Roma per la proclamazione di Matteo Renzi a segretario del Partito democratico fino al 2021 (arrivarci...) racchiude lo spaccato del potere (e contropotere ma sempre interno al potere) a Modena. Al netto di qualche assenza importante. Davide Baruffi per gli orlandiani e Stefano Bonaccini per i renziani (entrambi comunque a Roma)  e Giancarlo Muzzarelli impegnato in cerimonie modenesi varie, questa foto è l'emblema del gotha del Pd locale. Ci sono i vecchi e i giovani, i volti già visti e quelli appena apparsi sulla scena politica modenese. Matteo Richetti coi suoi fedelissimi (Giulia Pigoni, Fabio Braglia, Ludovica Carla Ferrari, Paolo Negro e Umberto Costantini), la cattolica non richettiana, dimessa-non dimessa, contro-ma anche a favore (Francesca Maletti), la ex bersaniana convertita (Giuditta Pini), il braccio destro di Bonaccini (Andrea Bortolamasi), gli orlandiani (Luca Sabattini, Stefano Vaccari e Luciana Serri).

Ci sono tutti. Ognuno con la sua storia personale, con le sue ambizioni, i suoi limiti e i suoi compromessi. Alcuni migliori altri peggiori (e ovviamente il giudizio dipende, come sempre, dagli occhi di chi guarda).

Ma è l'insieme che stride. Al di là dei sorrisi, degli slogan, degli hashtag #andiamoavanti e #siamochisiamo, l'impressione è di essere davanti a una di quelle foto di fine anno... Di fine gita, di quinta liceo... Sì, non di inizio, ma di fine. Un clima che ricorda i trenini della Grande Bellezza di Sorrentino, quando si continua a ballare su una Roma ormai in rovina.

Ecco l'impressione è quella. E non bastano le canzoni ottimistiche di Ligabue, il grande palco, la solita verve (indiscutibile) di Renzi. C'è una sensazione di fine in questa foto e in questa Assemblea nazionale Pd.

Saranno forse le parole pronunciate oggi sul palco da Orlando, non tanto quelle su Bersani, ma quelle sul clientelismo Pd, a regalare questa amara impressione: 'In larga parte del Paese - ha detto Orlando - noi abbiamo assunto le peggiori prassi della politica: il clientelismo, il nepotismo. L'idea che il consenso si costruisca con il potere'. 

Sì è verissimo. Il Pd, anche a Modena, è questa roba qua. Da tanto, troppo tempo. Clientelismo. Nomine di amici, Sistema coop-Pd-istituzioni, gestione del potere in quanto tale, un potere che più si indebolisce più si chiude in se stesso.

E allora il cerchio si ricompone, tassello per tassello, e quella foto, per quanto sorridente, è (o potrebbe essere) solo un triste ultimo scatto.

Perchè all'orizzonte arrivano i barbari, alle porte di Roma bussano i barbari... visigoti, unni, ostrogoti. E a indossare la maschera di Odoacre è già pronto Beppe Grillo e la sua truppa di adepti. 

Giuseppe Leonelli

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Regionali, nel Pd la sorpresa sarà Baraccani. E Platis è in bilico
Sarà Susan che raccoglierà tutti i voti dei GD – e anche di molti meno giovani, sempre ..
01 Ottobre 2024 - 20:06
Provinciali Modena, i franchi tiratori Pd e il gran manovratore Zanca
Giacobazzi, partito da underdog, nonostante la quasi nulla presenza consigliare di Fi in ..
30 Settembre 2024 - 19:29
Tpl Modena, studenti lasciati a piedi da Seta: situazione inaccettabile
Questa mattina a Bastiglia i ragazzi delle Medie sono stati accompagnati dai genitori. A ..
30 Settembre 2024 - 11:04
Regionali, Muzzarelli contro Sabattini: il Pd di Modena a un bivio
Dovesse farcela Muzzarelli, facile immaginare uno scontro aperto con l'attuale giunta, ..
29 Settembre 2024 - 08:14
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58