La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

I socialisti: 'Ecco perchè non parteciperemo alle primarie Pd'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Atteggiamento autoreferenziale, che non apre a un confronto, a un dialogo vero, non promuove una vera discussione, che non lavora per costruire vere alleanze'


I socialisti: 'Ecco perchè non parteciperemo alle primarie Pd'

'Domenica prossima si svolgono anche a Modena le Primarie di un Partito: il Partito Democratico. Obiettivo della consultazione: scegliere, tra i tre candidati Giacchetti, Martina e Zingaretti (in rigoroso ordine alfabetico) il segretario nazionale di questo Partito. Da quello che abbiamo capito vincerà il candidato che avrà ottenuto il 50 per cento più uno dei componenti dell'Assemblea Nazionale, attraverso il meccanismo delle liste di iscritti del Pd collegate. Noi socialisti (pur essendo cittadini di questo Paese e quindi avendo diritto di voto secondo le regole che i dirigenti del Pd si sono autonomamente dati) non ci recheremo ai seggi a votare per esprimere una preferenza su una lista di nostri illustri concittadini iscritti al Pd, che verranno eletti nell’Assemblea Nazionale del Pd e che dovranno eleggere il Segretario Nazionale del Pd'. Così la segretaria provinciale Psi Graziella Giovannini.

'Lo facciamo soprattutto per rispetto dei tanti iscritti e militanti di quel partito (magari non candidati in nessuna delle liste predisposte a sostegno dei diversi candidati) che riteniamo abbiano il sacrosanto ed esclusivo diritto (più di noi e dei cittadini italiani iscritti ad altri partiti o a nessun partito) di scegliersi autonomamente il proprio gruppo dirigente nazionale a partire dal proprio Segretario. Lo facciamo inoltre perché non siamo molto interessati alle diatribe interne di un partito, il più “grande” della sinistra di oggi, che ha perso un anno per discutere al proprio interno di assetti organizzativi e di linea politica senza riuscire a fare una analisi seria delle ragioni della sconfitta delle ultime elezioni politiche che ha consegnato il Paese a Salvini e Di Maio. Ci auguriamo, una volta che avrà deciso chi è il segretario e eletto il proprio gruppo dirigente, che il PD abbia la bontà di aprire un confronto vero con tutte le forze politiche del centrosinistra smettendo di avere, per quel che ci riguarda a Modena e in Emilia-Romagna, un atteggiamento autoreferenziale, che non apre ad un confronto, ad un dialogo vero, non promuove una vera discussione, che non lavora per costruire vere alleanze, che pensa che la sua centralità sia un diritto acquisito e che ritiene che gli altri, se ci sono e se hanno voglia, debbono piegarsi al ruolo di semplici vassalli - chiude il Psi -. Le elezioni amministrative, europee e, successivamente quelle regionali, sono alle porte e non ci pare di registrare particolare attenzione dal Pd locale rispetto ai rischi che si corrono se non si lavora insieme ad una proposta politica seria, coinvolgente, nuova, capace di allargare il campo sempre più un angusto di un centrosinistra in cerca di sé stesso. Eppure le elezioni in Abruzzo e in Sardegna (elezioni quelle sì, vere) sono appena avvenute e hanno dato dei risultati chiari per chi vuole leggerli e capirli'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:153008
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:106012
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:63569
Inchiesta sui minori 'Angeli e Demoni': indagati altri due sindaci
Politica
02 Luglio 2019 - 16:02- Visite:63374
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:60228
Così il M5S appena un mese fa donava soldi alla onlus Hansel e Gretel
Politica
28 Giugno 2019 - 22:51- Visite:54667
Politica - Articoli Recenti
Covid, Bonaccini: 'Tutta Emilia ..
'A Bologna e Modena l'Rt è già sopra l'1,25, dobbiamo assolutamente preservare le ..
03 Marzo 2021 - 11:47- Visite:314
Zona rossa, bambini non ..
Con questi numeri da tempo Modena doveva applicare un giro di vite per evitare la chiusura ..
03 Marzo 2021 - 09:49- Visite:1006
Modena in zona rossa fino al 21 ..
Reggio in arancione scuro. Nel dettaglio in zona rossa è stabilito lo stop alle attività ..
02 Marzo 2021 - 20:45- Visite:6302
Modena in zona rossa dal 4 marzo, ..
Tutte le scuole di ogni ordine e grado chiuderanno e passeranno quindi, quando possibile, ..
02 Marzo 2021 - 19:26- Visite:14780

Feed RSS La Pressa

Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:153008
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:106012
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:77672
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:72637