e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

I Verdi: 'Caos porta a porta? La propaganda della destra fa danni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Facile aggancio nella resistenza che noi tutti abbiamo quando ci vengono proposti o imposti cambiamenti nelle nostre routine di vita'


I Verdi: 'Caos porta a porta? La propaganda della destra fa danni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Da bambini si faceva il gioco della torre. Sei sulla torre con tizio e caio chi butti? Era sempre dura scegliere, ma il gioco era educativo, insegnava a valutare, a capire le priorità, e anche il sacrificio. Oggi siamo nel game con Hera/ambiente e le nostre abitudini quotidiane e dobbiamo scegliere se collaborare, darci e dare un tempo di assestamento o se sparare una palla di cannone sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. Il tema è serio, ed è diventato centrale come cavallo di battaglia anzi cavallo di Troia delle opposizioni politiche cittadine per seminare malessere con sfumature di vero e proprio odio verso il nuovo sistema, ma soprattutto verso l’amministrazione considerata colpevole di tutti i disagi.

Oggi a Modena è “social” scattare foto alla monnezza sbattuta dove capita da cittadini al meglio frettolosi, al peggio incivili e postarla aspettando i commenti su topi, caldo, orrori vari che ancora non ci sono, ma che da subito instillano il dubbio che potrebbero giungere, come una profezia autorealizzantesi'. A parlare è il consigliere comunale dei Verdi Paola Aime.

'La propaganda che ha avviato la destra in città fa molto danno ai cittadini, ma molta audience politica,  trova facile aggancio nella resistenza che noi tutti abbiamo quando ci vengono proposti o imposti cambiamenti nelle nostre routine di vita - continua Aime -. Poco importa che il sistema di porta a porta sia testato con eccellenti risultati in tutta Italia, poco importa che la produzione di rifiuti pro capite di noi modenesi sia di 661 kg abitante anno mentre l’obiettivo è scendere a 77 kg anno smaltiti, poco importa che sia palese che coi sistemi fin qui applicati non ci siano margini di miglioramento, poco importa che basti spostarsi di pochi km nella nostra provincia per scoprire realtà virtuose, che dovrebbero spingerci a un sano senso di competizione civica, anzichè a una critica continua, globale che non prevede almeno il beneficio del dubbio sull’impegno iniziale di Hera, che certamente deve migliorare vari aspetti del suo servizio. Europa Verde nel gioco della torre, tra una consuetudine di raccolta che non dà risultati apprezzabili e un nuovo sistema  che ci garantirà meno sprechi, maggiore tutela ambientale, numeri giusti per chiedere la chiusura dell’inceneritore, sceglie senza dubbio il futuro'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Dondi (Fdi): 'Nel Patto per Modena ..
'Rimango negativamente colpita dal fatto che nel Patto per Modena sicura non una volta si ..
01 Aprile 2024 - 23:50
'Modena, chioschi sui viali: ancora ..
Modena Volta Pagina attacca: 'L’incredibile lottizzazione cementizia sul verde dei Viali ..
01 Aprile 2024 - 15:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58