Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Idranti e cariche contro il corteo anti-fascista a Bologna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Potere al Popolo appoggia i manifestanti: 'Grazie agli antifascisti bolognesi che non sono rimasti indifferenti alla presenza dei fascisti in città'


Idranti e cariche contro il corteo anti-fascista a Bologna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Violento scontro in serata tra le forze dell'ordine e i manifestanti antifascisti in via Farini a Bologna. Il corteo dei contestatori di Forza nuova si è avvicinato al cordone di polizia fino ad arrivare al contatto. Subito sono partiti gli idranti per disperdere i manifestanti, seguiti dalle cariche degli agenti in assetto antisommossa. Sono stati lanciati anche lacrimogeni, mentre grossi petardi sono scoppiati lanciati dai manifestanti insieme a bottiglie di vetro e addirittura un segnale stradale. 

E dopo gli scontri in via Farini i manifestanti dei collettivi scesi in piazza contro Forza Nuova si sono di nuovo spostati in corteo (tolto il gruppetto rimasto seduto a terra davanti alla polizia) imboccando a passo svelto via Castiglione, strada Maggiore, piazza Aldrovandi, via San Vitale e via Rizzoli per tornare in piazza Nettuno, dove la manifestazione è terminata. 

Quattro studenti sono rimasti feriti e sono dovuti ricorrere alle cure dei medici durante gli scontri. Ferito lievemente anche un agente rimasto contuso nel parapiglia che si è creato, e alcuni altri studenti raggiunti dalle manganellate.

'Grazie agli antifascisti bolognesi che non sono rimasti indifferenti alla presenza dei fascisti in città: a loro va la nostra solidarietà per la repressione subita - si legge in una nota di Potere al Popolo -. Bologna è città Medaglia d'Oro alla Resistenza e non merita lo scempio del comizio di Forza Nuova e di fascisti che fanno il saluto romano.  Le istituzioni garantiscano ad ogni occasione l'agibilità politica delle forze neofasciste, anzichè impedirne le manifestazioni e la propaganda, e tutto ciò è sconcertante. Potere al Popolo vuole la messa al bando delle organizzazioni neofasciste, e continueremo a batterci per questo finchè non lo otterremo'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58