“Sconfitta netta, dimostra che il vento a favore delle destre è ancora forte”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein, ha commentato a caldo i risultati dei ballottaggi.
ll centrodestra torna a vincere in Toscana, strappa Ancona, città governata da oltre 30 anni da amministrazioni di centrosinistra, e si afferma anche a Brindisi.
In Sicilia vince a Catania. Il Pd conquista solo Vicenza e tiene Trapani. Alla fine, tenendo conto dei risultati di quindici giorni fa e del voto siciliano, la maggioranza esulta forte di uno squillante 10 a 4, storia a parte il caso di Terni dove vince un candidato autonomo.
“È evidente che da soli non si vince, c’è da ricostruire un campo alternativo alla destra. Sentiamo questa responsabilità ma non riguarda solo il Pd”. ha commentato. Per Schlein “non si cambia in due mesi e il cambiamento non passa mai da singole persone. Ci vorrà un tempo più lungo per ricostruire fiducia e per ricostruire un centrosinistra nuovo, competitivo e vincente”.
“Abbiamo ottenuto conferme importanti e qualche vittoria che potrebbe definirsi storica, come ad Ancona, a conferma del fatto che non esistono più le roccaforti. I cittadini sanno fare le loro scelte valutando i programmi e le persone. Un risultato che ci incoraggia ad andare avanti e a fare ancora meglio. Voglio fare i miei auguri a tutti i sindaci che sono stati eletti, il governo lo troverete sempre al vostro fianco”. Così la premier Giorgia Meloni in un video pubblicato sui social.
Il centrodestra stravince ai ballottaggi

Conquistata anche lo storico baluardo di Ancona. Il PD tiene per un soffio solo Vicenza. Schlein: 'Sconfitta netta'. Meloni: 'Non esistono roccaforti'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, Giacobazzi difende la Meloni in Consiglio e si prende il 'vaffa' della maggioranza

Modena, raccolta rifiuti: anche con la tariffa puntuale nessun premio per gli utenti virtuosi
Articoli Recenti
Modena, spariti 400mila euro dalle casse di Amo. Reggianini: 'Faremo denuncia'

'Nuovo pacchetto sicurezza? Siamo delusi dall'assessore Camporota'

La Lega festeggia i suoi storici militanti modenesi, e collegato in diretta c'è Salvini

Modena, mense scolastiche: netto aumento delle tariffe