e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Il Comune vuole costruire 550 case, ma ce ne sono 17mila vuote

La Pressa
Logo LaPressa.it

E Modena ha la maglia nera degli sfratti, uno ogni 172 famiglie, una frequenza più che doppia rispetto alla media nazionale


Il Comune vuole costruire 550 case, ma ce ne sono 17mila vuote
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Tre contradditorie notizie in rapida successione: la nostra città ha il poco invidiabile record nazionale degli sfratti, contemporaneamente a Modena si contano addirittura 17 mila alloggi sfitti e il Comune, mentre parla di consumo zero del territorio, vuole costruire oltre 550 alloggi alle Morane, per di più fra le proteste degli abitanti del quartiere. Un vero guazzabuglio su cui in Municipio sembrano avere le idee davvero confuse'. Così in una nota Sinistra italiana Modena.

'Incredibile, infatti, che la nostra città, annoverata fra le più ricche del Paese, abbia la maglia nera degli sfratti, uno ogni 172 famiglie, una frequenza più che doppia rispetto alla media nazionale che è di uno sfratto ogni 419 famiglie. Non per caso Modena contende questo triste ‘primato’ a città del centrosud come Barletta e Pescara.

 Questa è la realtà dei numeri che dovrebbe farci riflettere e vedere la faccia grigia, povera della città, quella determinata da anni di politiche di austerità nazionale che hanno portato all’arricchimento di pochi a scapito di tanti e ad un inaudito aumento delle diseguaglianze. Quelle 500 famiglie, oltre 1200 persone che ogni anno perdono la casa, infatti, non sono solo indigenti cronici ma spesso giovani o famiglie di lavoratori che vivevano dignitosamente ma che ora non possono più permettersi il bene casa - continua Sinistra italiana -. Il Comune ha cercato di tamponare la situazione coi servizi assistenziali ma aumenta sempre più il numero di coloro non ce la fanno a pagarsi l’alloggio, spesso solo perché non trovano un lavoro o hanno un lavoro povero o troppo discontinuo.

 Per questo costruire oltre 550 nuove abitazioni per cittadini delle classi medie in periferia non risolve nulla, dilaterà solo il vuoto urbano, facendo aumentare il numero di quei 17 mila alloggi sfitti e svuotando tanti edifici già poco abitati. Una soluzione che peggiora il problema.  Occorre una svolta. E allora chiediamo al Comune di convocare i sindacati, le associazioni degli inquilini e costruire insieme a loro una politica per la casa che preveda un piano di investimenti per garantire il bene casa a tutti. Solo indirizzando le scarse risorse comunali in un progetto di risanamento di intere aree urbane che soffrono di degrado edilizio e sociale, ristrutturando alloggi ed edifici fatiscenti o anche garantendo il pagamento degli affitti per chi ha difficoltà, si potrà di aiutare gli ultimi e concorrere al recupero urbano'.


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58