Punti Incrociati
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Punti Incrociati
articoliPolitica

Il grazie (dovuto) ai volontari che nasconde le mancanze della Regione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il punto è che in un Paese normale a sei anni da una alluvione fotocopia, non è accettabile essere costretti a mobilitare tutta la rete di assistenza


  • Il grazie (dovuto) ai volontari che nasconde le mancanze della Regione
  • Il grazie (dovuto) ai volontari che nasconde le mancanze della Regione
  • Il grazie (dovuto) ai volontari che nasconde le mancanze della Regione
  • Il grazie (dovuto) ai volontari che nasconde le mancanze della Regione

In queste ore drammatiche per tante famiglie modenesi vittime dell'alluvione, il tentativo da parte di chi aveva il dovere di amministrare il territorio evitando questa tragedia, è quello di spostare tutti i riflettori verso i volontari, i vigili del fuoco, le forze dell'ordine e la protezione civile che stanno assistendo la popolazione. Sia chiaro, i ringraziamenti sono dovuti, ci mancherebbe. Ma il coro di cuoricini sui social, di abbracci, di applausi e di 'grazie' pubblicati con tante stelline è stucchevole.
Certo, i volontari vanno ringraziati, la velocità con cui sono stati posti massi sullo squarcio nell'argine del Panaro è encomiabile, ma il punto è che in un Paese normale a sei anni da una alluvione fotocopia, non è accettabile essere costretti a mobilitare tutta la rete di assistenza per una tragedia che era evitabile. Evitabile perchè prevedibile (qui l'articolo).

Non è accettabile e chi era chiamato a governare le scelte sugli interventi idrogeologici dovrebbe urlare le proprie scuse. La Regione Emilia Romagna, in primis, con il presidente Bonaccini in testa, dovrebbe scusarsi. Invece nulla. Da viale Aldo Moro ci si spertica in lodi ai volontari e si grida 'Grazie, questa è l'Emilia Romagna'.

Ecco, il problema è che chi a Nonantola, Modena, Castelfranco domenica ha perso i ricordi di una vita sotto una marea di fango marcio, chi ha visto distrutta la sede della propria attività, esattamente come era accaduto nel 2014 a Bastiglia e Bomporto, l'Emilia Romagna proprio non la vorrebbe così. Vorrebbe vivere in un posto dove dopo tre giorni di pioggia non è costretto a salire ai piani alti della propria casa (per chi ha un piano alto) e a recitare rosari.

Una delle tecniche più elementari insegnate agli illusionisti in erba, ai maghi che fanno apparire un coniglio macilento da un cappellaccio, è quella di distrarre il pubblico. Portare l'attenzione della gente su un particolare diverso rispetto al centro della scena. Il logoro trucco è replicato oggi da Regione, Provincia, Comune di Modena.

Adesso però basta.

Per essere chiari: i volontari, vigili del fuoco, i carabinieri, la polizia, la municipale e la protezione civile meritano tutti gli onori del caso. Anzi di più. E, per essere ancora più chiari, meritano soldi in più, non parole a vanvera. Assodato questo, ora parliamo di chi doveva far sì che questa tragedia non si verificasse. Parliamo di questo. Senza distrazioni, senza trucchetti, senza cuoricini e senza slogan.

Giuseppe Leonelli



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Politica - Articoli Recenti
Follia delle armi: Russia lancia ..
La Russia ha lanciato con successo un missile da crociera ipersonico Zircon dal Mare di ..
28 Maggio 2022 - 13:53
Anpi Modena: 'Assassinio di Don ..
'Se anche fosse risultato colpevole un ex partigiano, non alla lotta partigiana e alla ..
28 Maggio 2022 - 13:17
Stadio Braglia: si va verso il ..
Questo l'obiettivo dell'Ordine del giorno presentato dal Consigliere PD Franchini ed ..
28 Maggio 2022 - 01:19
Esternalizzazione servizi ..
Il caso Mirandola accende il dibattito e la protesta. Sabato alle 11 sit-in davanti ..
27 Maggio 2022 - 18:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58