Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Il Guernica protesta in piazza Grande: attivisti ricevuti dalla giunta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ricevuti dal capo di gabinetto Luigi Costi, gli attivisti sono stati ascoltati all'incontro dagli assessori Andrea Bosi e Gianpietro Cavazza


Il Guernica protesta in piazza Grande: attivisti ricevuti dalla giunta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una delegazione del collettivo Guernica è stata ricevuta in Comune a Modena, dopo lo sgombero di questa mattina dell'ex cinema Olympia occupato dal collettivo. Come annunciato, in piazza Grande poco prima delle 15 si è radunato un paio di decine di attivisti a suon di striscioni, cartelli e megafono: 'Voi seduti in Consiglio, noi qui per un consiglio: riaprite il cinema Olympia', si legge nello striscione.

In piazza sono presenti numerosi agenti in assetto antisommossa, con un cordone che controlla l'ingresso dello scalone municipale, mentre in municipio si presidia anche senza divisa. 'Ricevuti' dal capo di gabinetto Luigi Costi, gli attivisti sono stati ascoltati all'incontro dagli assessori Andrea Bosi e Gianpietro Cavazza, vicesindaco. Entrambi hanno ribadito al Guernica che la legalita' viene prima di tutto e dunque non si puo' occupare abusivamente, ma comunque la giunta sceglie anche oggi di ascoltare e cercare di capire.

I ragazzi in piazza, più che altro, insistono col ribadire che stavano occupando un alloggio inutilizzato e a rischio degrado. All'alba, verso le 6, è stata data esecuzione al provvedimento emesso dal Tribunale su richiesta della Procura, con cui e' stato disposto il sequestro preventivo dell'immobile in questione, in via Malmusi. Come stabilito in seno al Comitato locale per l'ordine pubblico, sono arrivati contingenti di rinforzo della Polizia, dei Carabinieri, della Guardia di finanza e della Polizia municipale. Il tutto come frutto dell'attività investigativa svolta dalla Digos, che ha deferito all'Autorita' giudiziaria i responsabili dell'occupazione. La struttura, al cui interno sono stati rintracciati stamane solo due occupanti del Guernica, per ragioni di sicurezza sarà messa in sicurezza dall'ente affidatario, l'istituto Vendite giudiziarie.

“Ci siamo impegnati a valutare le loro richieste se presentate in percorsi di assoluta legalità e nel rispetto delle regole” - lo ha affermato il vicesindaco di Modena Gianpietro Cavazza  al termine dell'incontro. “Abbiamo incontrato dei cittadini, come abitualmente facciamo, e abbiamo ascoltato le loro richieste”, ha aggiunto Cavazza spiegando che nei prossimi giorni ci potrà essere un ulteriore incontro.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Viabilità in montagna: frane a ..
Pelloni: 'Tutti gli enti preposti devono attivarsi affinché ai territori montani venga ..
15 Marzo 2024 - 23:04
Modena, ecco Piazza futura: la lista ..
Capolista e guida del progetto, per le esperienze nel mondo della ricerca e ..
15 Marzo 2024 - 22:55
Voto Nonantola, centrodestra unito al..
Il grande architetto della squadra di Nonantola al Centro è Antonio Platis, vice ..
15 Marzo 2024 - 17:34
'La Dondi capolista Fdi? La destra ..
MVP e Pd: 'Perchè l’onorevole Daniela Dondi prende in giro il Consiglio comunale che ..
15 Marzo 2024 - 17:25
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58