e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Il M5S: 'Aria pessima a Modena e dalla giunta nessuna contromisura'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ad una specifica richiesta del consigliere Rabboni sui valori iniziali degli inquinanti da ridurre, la giunta non è stata in grado di fornire alcun dato'


Il M5S: 'Aria pessima a Modena e dalla giunta nessuna contromisura'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Negli ultimi 10 giorni la qualità dell’aria di Modena ha visto 8 sforamenti con punte elevatissime di polveri sottili, 119 microgrammi per metro cubo di PM10 e 82 microgrammi per metro cubo delle ancor più pericolose PM2.5, ma nessuna contromisura è stata attivata. Questo grazie ad un perverso meccanismo di controllo che si basa su 4 sforamenti continui per far scattare le misure emergenziali, ma unica giornata ad essere prevista in entrambi i controlli (fatti al giovedì e lunedì) è la domenica, giorno che vede i riscaldamenti accesi ma una sensibile riduzione del traffico'. Così il Movimento 5 Stelle di Modena interviene sul nodo dell'inquinamento a Modena.

'Questo meccanismo fa interrompere la sequenza giornaliera ma non certo fa migliorare la qualità dell’aria, è un escamotage che riduce la percezione del problema e pone qualche dubbio sulla teoria che il peggior nemico siano “i caminetti” e non il traffico.

Anche sul fronte degli auspicati interventi strutturali non siamo certo stati rassicurati dal nostro assessore all’ambiente in tema di realizzazione degli obiettivi del PAIR, dal momento che ad una specifica richiesta del consigliere Rabboni sui valori iniziali degli inquinanti da ridurre, la Giunta non è stata in grado di fornire alcun dato - continuano i 5 Stelle -. Per quanto riguarda le zone a traffico limitato e pedonali ricordiamo all’assessore Giacobazzi che devono essere realizzate in primis all’interno del centro storico e solo in caso di conclamata impossibilità si possono individuare specifiche aree che garantiscono lo stesso successo in termini di miglioramento della qualità dell’aria e che dovranno essere approvate da Arpae.

Così come ci preme rammentare alla consigliera Arletti che se anche la media annuale delle polveri sottili ha sfiorato il limite legale (36 su 40) non c’è certo da stare allegri, basti pensare che Oms consiglia come limite 20 microgrammi per metro cubo di media e nella stessa legge regionale Arpae individua in 28 la presenza annuale massima di polveri sottili, dato indicativo di bassa presenza anche di altri inquinanti che ridurrebbe drasticamente la percentuale della popolazione esposta a rischio. In compenso proseguono le opere di cementificazione, rotonde e bretelle autostradali.  Il miglioramento del trasporto pubblico, l’aumento dell’utilizzo del trasporto su ferro, la gestione e la consegna delle merci in modalità sostenibile non decollano e restano un obiettivo di facciata'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58