Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
articoliPolitica

Il M5S: 'Nodo idraulico Modena, da Aipo gestione fallimentare'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Incapacità di pianificare azioni efficaci nel medio e nel lungo periodo e di affrontare in maniera seria, tempestiva ed organica il problema'


Il M5S: 'Nodo idraulico Modena, da Aipo gestione fallimentare'
'Il sistema fluviale su cui opera l'Agenzia Interregionale per il Po è in condizioni di evidente criticità: in particolare, esistono concreti e ricorrenti pericoli di rotture di argine e di sormonto in caso di piene medio-grandi. Ne risulta che l'intero sistema idraulico non è adeguato alle mutate condizioni meteo-climatiche; tanto più che le misure fino ad oggi adottate rispondono a logiche di pura emergenza, e non prevenzione'. A intervenire è il M5S Emilia Romagna attraverso le parole del senatore Gabriele Lanzi (nella foto).

'Le riparazioni effettuate a seguito delle ripetute alluvioni non risultano inserite in un progetto generale di messa in sicurezza definitiva dell’ambiente fluviale padano. Ciò, in quanto i criteri di gestione di AIPO fino ad oggi utilizzati non risultano configurati in un programma di progettazione finalizzato alla messa in sicurezza definitiva (con Tempo di Ritorno TR200) dell'intero sistema idraulico, con scadenza nel medio-lungo termine. Inoltre, le continue situazioni di emergenza idraulica e idrogeologica hanno rivelato comportamenti di AIPO con interventi scarsamente coordinati e dunque di carattere approssimativo e casuale, che hanno contribuito negli anni ad accentuare la frequenza delle alluvioni. Notoriamente, l'insufficienza di attività di manutenzione metodica e programmata ha contribuito ad aggravare vieppiù la situazione contingente fino a vanificare interventi pregressi di adeguamento. Ma non solo: va evidenziata altresì la totale assenza di iniziative di ri-adeguamento delle strutture fluviali sia di gestione del flusso (alveo e arginature) sia del suo contenimento (casse di espansione e golene). Peraltro, la quasi totalità degli interventi vengono effettuati in piano, trascurando la fascia pedemontana e collinare - continua Lanzi -. Questi sono gli effetti di una gestione a nostro avviso fallimentare di Aipo che si sta protraendo da troppo tempo e che rivela una incapacità di pianificare azioni efficaci nel medio e nel lungo periodo e di affrontare in maniera seria, tempestiva ed organica il problema degli stravolgimenti climatici, con conseguenze che come purtroppo abbiamo già visto, poi ricadono sui cittadini e sulla collettività. Come se non bastasse sull'operato dell’attuale dirigenza dell'Agenzia sono cadute anche pesanti ombre correlate, pare, alla vicenda, portata alla luce dai media locali, dello sversamento di fanghi tossici nei terreni della nostra Regione. Nelle prossime settimane sappiamo però che dovrà essere selezionato il nuovo Direttore Generale di AIPO. Pertanto, il Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna, ritiene opportuno invitare il Comitato di Indirizzo delle Regioni Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto a fare quanto possibile per selezionare un candidato non solo specchiato e di comprovata e riconosciuta esperienza e competenza scientifica, ma soprattutto che sia in grado di garantire discontinuità rispetto al passato. Non possiamo più permetterci di guardare solo alla contingenza, ma serve visione e capacità di azione corale con tutti i soggetti interessati. L'ambiente padano richiede la progettazione di un sistema capillare di messa in sicurezza dell’intero sistema fluviale, che venga governato da una cabina di regìa scientifica di alto livello in cui ogni intervento deciso costituisca la tessera di un progetto esecutivo di carattere generale'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
'Commissione Bibbiano, M5S inizia opera di insabbiamento'
Politica
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:79180
Autostrade, la concessione resta: la De Micheli 'passa sul cadavere' ..
Politica
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:73991
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:53321
'Crisi Coop Alleanza 3.0: il modello degli ipermercati ha fallito'
Politica
01 Febbraio 2019 - 13:33- Visite:44180
M5S: 'Lavoro festivo, ridare diritti ai lavoratori del commercio'
Politica
27 Marzo 2018 - 15:08- Visite:34880
'Bibbiano è la pagina peggiore della storia della nostra Repubblica'
Politica
03 Ottobre 2019 - 18:18- Visite:26427

Politica - Articoli Recenti
Scuole, ecco le regole della ..
Oggi in Commissione assembleare il punto sulle misure sanitarie, con gli aggiornamenti del ..
06 Settembre 2021 - 15:46- Visite:593
A 20 anni dall'11 settembre che ha ..
La guerra non è affatto finita e l’Occidente tutto, nonostante la supremazia in uomini e ..
06 Settembre 2021 - 14:56- Visite:229
Lutto a Carpi: muore a 63 anni Alice ..
'Ha lottato contro un male incurabile senza farlo pesare a nessuno e restando sempre a ..
06 Settembre 2021 - 11:15- Visite:1185
Mattarella come Draghi: ‘Chi non si..
‘Non si invochi la libertà per sottrarsi alla vaccinazione, perchè quella invocazione ..
05 Settembre 2021 - 20:28- Visite:545
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:173890
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:111215
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:108625
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:79180